MILANO FILM FESTIVAL 10-19 SETTEMBRE/2
OMAGGIO ALLA CASA ID PRODUZIONE MIR, AL REGISTA PETER WATKINS E… ALTRO ANCORA
Un omaggio è dedicato a MIR, la storica casa di produzione milanese, di cui verranno proiettati alcuni lungometraggi, tra cui l’anteprima del nuovo film di Chiara Brambilla Divine. Francesco Virga e Gianfilippo Pedote, i produttori della MIR, terranno un workshop sulla produzione.
Inoltre Milano Film Festival e MIR proporranno una coproduzione: un documentario “dal vivo”, un viaggio in bus durante il quale gli spettatori verranno accompagnati, come fosse un giro turistico, per i luoghi della vicenda del rapimento di Abu Omar. Il testo è stato scritto da Bruno Oliviero, con la consulenza di Gianni Barbacetto, Armando Spataro e l’apporto drammaturgico del regista dell’Elfo Francesco Frongia.
Un altro importante omaggio è quello al regista inglese Peter Watkins: inventore della docufiction, regista di televisione e di cinema, il suo immaginario irriverente e politico insieme è stato in grado di anticipare le tensioni sociali dell’epoca tatcheriana. Nel 1966 vince l’Oscar come miglior documentario con il film The war game.
In collaborazione con Mi.To., Crossing the Bridge – il cinema turco contemporaneo, una selezione di film di giovani registi turchi indipendenti.
La tradizionale maratona di corti d’animazione al Parco Sempione, un incontro con Nick Park dello studio Aardman, un workshop pratico sull’animazione applicata ai titoli di testa e di coda dei film sono gli elementi principali del Focus Animazione, quest’anno realizzato in collaborazione con Alviero Martini. La sezione Incontri Italiani per il secondo anno è in collaborazione con Nastro Azzurro e proporrà in una fascia di proiezione quotidiana proiezioni e incontri con gli autori del cinema italiano indipendente.
In occasione dell’anno internazionale della biodiversità verrà proiettato il film di Godfrey Reggio Anima Mundi. Non mancheranno le sezioni storiche del festival: Soundoc, in partnership con il mensile Rolling Stone, retrospettiva di autori di video musicali; Immigration Day, una giornata dedicata alle comunità straniere, con proiezioni di film in lingua egiziana, cingalese e peruviana e a seguire dibattiti, in collaborazione con NAGA; FAI il tuo film in collaborazione con FAI e Intesa Sanpaolo, e NGO World Videos in collaborazione con COOPI. E poi ancora Città in movimento, godless america, milano film festivalino (inizitive per bambini); il Salon des Refusés, lo spazio autogestito dai registi i cui corti non sono stati selezionati per il concorso internazionale.
I luoghi del festival saranno: Teatro Strehler e Sagrato, Teatro Studio, Teatro dal Verme, Parco Sempione, Acquario Civico. Gli allestimenti saranno curati da Alexander Roemer e Nicolas Henninger, del collettivo di artisti e designer francesi exyzt, che nel 2008 hanno curato il padiglione francese alla Biennale di Architettura di Venezia.
Biglietti e abbonamenti
Abbonamento 10 giorni 45 euro
Biglietto pomeridiano 4 euro Biglietto serale 5 euro
Convenzioni e sconti sul sito
www.milanofilmfestival.it