NUOVI DOCUMENTARI IN MEDIATECA A MESTRE

Centro Culturale Regionale Paola di Rosa Settembrini
dicembre 2009/gennaio 2010

La Regione del Veneto in collaborazione con il Cinit-Cineforum Italiano promuovono Nuovi documentari in Mediateca.
Tra dicembre e gennaio prossimi quattro incontri in Mediateca a Villa Settembrini di Mestre proporranno le più recenti acquisizioni che andranno ad incrementare il suo già ricco patrimonio documentario audiovisivo.

La Mediateca Regionale del Veneto, con una raccolta di oltre mille titoli, rappresenta un importante strumento per la conoscenza e la valorizzazione dei beni storici, culturali, artistici e paesaggistici del Veneto, oltre che delle più ampie tematiche di carattere socio – economico connesse alla popolazione, alle risorse umane e tecniche, allo sviluppo delle attività produttive.
Svolge inoltre il ruolo di documentazione e conservazione della memoria audiovisiva del territorio e delle sue complesse realtà.
L’associazione nazionale di cultura cinematografica Cinit-Cineforum Italiano collabora dal 2002 con la Regione del Veneto nella valorizzazione di questo patrimonio.

La rassegna inizia giovedì 3 dicembre con I Palladiani, un viaggio straordinario nel Veneto, per conoscere chi ha la fortuna di vivere o lavorare nelle case disegnate da Andrea Palladio; prosegue giovedì 17 dicembre con L’Antico Mercato Mobile di Padova, in cui sono presentate le diverse fasi dell’allestimento, durante tutta la giornata e nelle diverse stagioni dell’anno, del mercato quotidiano che si svolge a Padova tra Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta e giovedì 21 gennaio con Nella bella Verona la città ambita dai potenti di tutte le epoche: il viaggio che non avete mai fatto, alla scoperta della città scaligera nella storia, per concludersi giovedì 28 gennaio con Storie e leggende delle Dolomiti bellunesi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Programma in dettaglio:

3 dicembre 2009, ore 17.00
I Palladiani

Produzione: Mestiere cinema, 2008, 56’;
regia: Guido Cerasuolo, Andrea Prandstraller
Introducono: Guido Cerasuolo, Andrea Prandstraller

Un viaggio straordinario nel Veneto, per conoscere chi ha la fortuna di vivere o lavorare nelle case disegnate
da Andrea Palladio, l’architetto più imitato al mondo. Incontriamo professori, contadini, nobili e custodi, persone un po’ speciali che abbiamo voluto chiamare ‘I Palladiani’. Il documentario ci porta nelle ville più belle al mondo, che disegnano la campagna tra Vicenza e Venezia, fino a Nablus, in Palestina, dove solo pochi anni fa è stata costruita una villa identica alla ‘Rotonda’, disegnata 500 anni fa da Andrea Palladio.

17 dicembre 2009, ore 17.00
L’Antico Mercato Mobile di Padova

Produzione: Associazione di produzione
cinematografica Neroluce, Padova, 2006, 48’;
regia: Renata Berti
Introduce: Renata Berti

Il filmato presenta le diverse fasi dell’allestimento, durante tutta la giornata e nelle diverse stagioni dell’anno,
del mercato quotidiano che si svolge a Padova tra Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta, rappresentando e testimoniando una delle più antiche tradizioni venete. Il documentario si sofferma anche su quanto accade la sera, quando Piazza delle Erbe e le stradine attigue diventano monopolio dell’animazione giovanile e del percorso dei bardello spritz

21 gennaio 2010, ore 17.00
Nella bella Verona la città ambita dai potenti di tutte le epoche
il viaggio che non avete mai fatto

Prodotto e realizzato:
Video Cinema di Antonio Bulbarelli, 2008, 53’;
regia: Antonio Bulbarelli
Introduce: Antonio Bulbarelli

Il documentario propone un percorso sostanzialmente cronologico in cinque capitoli: Verona romana, Verona sacra, Verona scaligera, Verona veneziana, Verona austriaca. Ogni percorso illustra sistematicamente i monumenti dal punto di vista storico, artistico e topografico e racconta i loro cambiamenti più significativi in funzione dei cambiamenti storici e geografici della città, anche mediante l’aiuto di documenti storici, foto, cartine ed e arricchito da piccole digressione su curiosità, aneddoti e particolarità.

28 gennaio 2010, ore 17.00
Storie e leggende delle Dolomiti bellunesi

Prodotto: Associazione Fare Cinema, 2008, 31’;
realizzazione: Nerò produzioni; regia: Marco Recalchi
Introduce: Marco Recalchi
Il lavoro è composto da due filmati: un documentario nel quale sono raccolti alcuni racconti ambientati nelle Dolomiti bellunesi e un cortometraggio che porta sullo schermo una leggenda ambientata presso il castello di Zumelle.
Trama del cortometraggio: Alessandro, nipote del custode di un castello, decide di festeggiare il proprio compleanno tra quelle vecchie mura. Quando arrivano i primi invitati, il nonno decide di narrargli una leggenda vissuta in quegli stessi luoghi. Le parole dell’anziano fanno rivivere le vendette di Murcimiro antico signore di Zumelle. Ma quei ragazzi sono proprio sicuri che si tratti solamente di una leggenda e che il fantasma di Murcimiro non abiti ancora tra quelle mura?

Centro Culturale Regionale Paola Di Rosa Settembrini
Via Carducci , 32
30173 Mestre (VE)
tel  041 980499

Per informazioni
Cinit-Cineforum Italiano
Via Manin, 33
30173 Mestre (VE)