Nell’ambito della 28^ Mostra CinEtica torna il MonticchioCineLaghi

Sabato 27 e domenica 28 agosto a Monticchio ritorna l’evento culturale MonticchioCineLaghi con cinema d’autore, biosfera, musica e letteratura . La manifestazione  avrà un epilogo sabato 1 ottobre con il convegno “La microclimatologia del Lago Grande di Monticchio” a cura del professore Giovanni Zanchetta dell’Università di Pisa. Inserito nella 28^ Mostra CinEtica motivata su Storie e Natura (la passata edizione titolava Ecologia dell’anima) l’iniziativa è promossa dal CineClub “Vittorio De Sica” – Cinit (diretto da Armando Lostaglio e la Pro Loco Monticchio (presieduta da Anna Innocenti) con il Patrocinio del Parco Naturale del Vulture e Regione Basilicata, e i Comuni di Atella, Melfi e Rionero in Vulture, nei cui territori insiste Monticchio. Lo scenario di  MonticchioCineLaghi è l’Abbazia di San Michele Arcangelo – decantata in un poderoso testo di Giustino Fortunato – storico monumento di fede che si specchia nelle acque del Lago Piccolo.

Si inizia sabato 27 agosto  alle 19:30 con i saluti delle autorità seguiti dalla  proiezione in anteprima regionale del cortometraggio Il tesoro di Monticchio diretto da Giuseppe Varlotta con la partecipazione del regista e dei giovanissimi protagonisti Niccolò Amos Varlotta e Chiara Di Lucchio. Dopo l’anteprima nazionale lo scorso anno durante la 78^ Mostra del Cinema di Venezia per iniziativa del CineClub De Sica-Cinit, Il tesoro di Monticchio (15’) scritto diretto e montato da Giuseppe Varlotta, si è aggiudicato il premio Miglior attore emergente per Nicolò Amos Varlotta nella XXV edizione del Terra di Siena Film Festival; altri  riconoscimenti  sono andati al film  nell’ambito dei Festival di Montecatini e  Asti e alla Accademia Internazionale Medicea di Firenze. Il film è stato sostenuto da Parco regionale naturale del Vulture della Regione. Al giovane Nicolò il sindaco di Barile Antonio Murano, consegnerà una targa ricordo per le sue origini “arbreshe”. A seguire sarà proiettato un altro gioiello che mette in risalto le bellezze naturali della Basilicata in una brevissima struggente storia di appena 4 minuti e mezzo: Stronger diretto dal regista pugliese  Antonio Petruccelli. Spazio anche per un omaggio a Dantea cura dell’attore-regista Dino Becagli e a Pier Paolo Pasolini nella interpretazione di Chiara Lostaglio. Versi accompagnati dalla giovane pianista Manuela Petito, che suonerà anche brani da film.

Domenica 28 agosto  alle 19, sempre a Monticchio Laghi presso Borgo Villa Maria, verrà presentato il libro di Patrizia Bianco Radici Lucane: discuterà con l’autrice il regista Giuseppe Varlotta con brani letti da Chiara Lostaglio.

Al Monticchio CineLaghi hanno dato adesione : il Cinit Cineforum Italiano ,associazione nazionale di cultura cinematografica,  il network di festival Basilicata Cinema, il Cineclub P.P. Pasolini, il Montecatini International Shorts FilmFestival, il Matera Art International FilmFestival.