MILANO FILM FESTIVAL 10-19 SETTEMBRE/1
I CONCORSI INTERNAZIONALI, LA RETROSPETTIVA DI JIM JARMISH E LA SEZIONE COLPE DI STATO
XV MILANO FILM FESTIVAL
Milano, agosto 2010
Milano Film Festival compie 15 anni e festeggia il compleanno tondo con ricchezza di contenuti e di iniziative collaterali divenuti nel tempo un tratto distintivo dell’iniziativa. Quindici anni sono un compleanno importante, la traccia di un percorso che in questi anni ha portato il Milano Film Festival a scoprire registi di grande talento, che ha fatto conoscere a un pubblico sempre più numeroso e appassionato.
Il cuore come sempre sta nei due concorsi internazionali: lungometraggi, la cui giuria sarà composta da registi che hanno partecipato al Milano Film Festival negli anni passati e cortometraggi, con una giuria composta dallo studio di animazione Aardman, che ha realizzato film come Galline in fuga e Giù per il tubo, nonché vincitore di due premi Oscar. Nick Park, fondatore di Aardman, incontrerà il pubblico.
Jim Jarmusch è il protagonista della retrospettiva che il festival ogni anno dedica ad un autore contemporaneo. Verrà proposta l’intera filmografia di Jarmusch, compreso il suo nuovo titolo The limits of control in anteprima italiana, oltre a film inediti e lavori che lo hanno coinvolto in ruoli diversi da quello di regista e che lo hanno influenzato nella sua formazione cinematografica.
La sezione Colpe di Stato, arrivata alla sesta edizione, raccoglie documentari provenienti da ogni parte del mondo, che raccontano storie autentiche, capaci di restituire un quadro complesso del sistema di potere e degli interessi che lo governano. Tra i selezionati, anche l’italiano La baia dei lupi, sui disastri e gli intrighi connessi al più grande polo petrolchimico d’Europa, in Sicilia.