“Mestre Film Fest” compie 20 anni: dal 16 al 18 novembre torna al Centro culturale Candiani il festival internazionale del cortometraggio con il premio Cinit Videoforkids

Cinema e fotografia, cinema e letteratura noir, corti e produzione locale: sono questi i temi al centro della ventesima edizione di Mestre Film Fest, il festival internazionale del cortometraggio in programma al Centro culturale Candiani dal 16 al 18 novembre. Fra  le associazioni  che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento ( Unicef – Comitato regionale Veneto, Fondazione Creativamente, associazione Amici delle Arti di Mestre e della Terraferma, Lions club Mestre Castelvecchio, IMG cinemas, Radio Ca’ Foscari)  anche il Cinit-Cineforum italiano, il cui cineforum  El leon in moleca organizzò le prime edizioni della manifestazione alla fine degli anni ’90. Anche quest’anno il Cinit assegnerà nell’ambito della manifestazione il premio video Videoforkids.

Ad aprire il Mestre Film Fest, giovedì 16 novembre alle ore 18, sarà l’inaugurazione di due mostre fotografiche: “Cinema mundi”, di Stefano de Luigi, dedicata ai mondi del cinema alternativi alla “fabbrica dei sogni Hollywoodiana”, e “Tutti i colori del cinema”, che esporrà le foto premiate nell’ambito del concorso omonimo imperniato  sul rapporto tra cinema e fotografia. A seguire, dalle ore 20.30, la proiezione di 15 delle 50 short stories selezionate. Venerdì 17, sempre alle 18, in collaborazione con “Mesthriller”, aperitivo con Giampaolo Morelli, interprete della serie televisiva “L’ispettore Coliandro” e del film “Ammore e malavita” presentato all’ultima Biennale cinema di Venezia. In serata, la seconda tranche dei cortometraggi. Nella giornata conclusiva, sabato 18 novembre, alle ore 16 la proiezione dei Video for Kids, e alle 17 quella delle ultime opere selezionate. Alle 18.30 sarà inoltre presentato il corto fuori concorso “Zombieblock”,  un horror che racconta in modo critico un mondo in cui spesso l’abuso dei social media e degli smartphone trasforma le persone in “zombie”,interamente realizzato dai 40 ragazzi che hanno partecipato al progetto frequentando un corso di sceneggiatura durato sei mesi.

Molti i premi da assegnare tra le due sezioni, “Short Stories” e “Videoforkids”, selezionati tra gli oltre 700 cortometraggi iscritti quest’anno: da “IMG Cinemas”, premio per il miglior cortometraggio a “Creativamente”, per il miglior corto under 30; e poi ancora il premio “Amici delle Arti e Lions” per la sezione Short Stories e il premio  “Unicef” per la sezione Videoforkids. La giuria, presieduta da Paolo Mereghetti, sarà composta da Beatrice Fiorentino e Stefano Pittarello.