Si è svolto nei locali del Centro Polivalente Comunale di Pagliara (Messina), messi a disposizione dall’amministrazione in carica rappresentata dall’Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Turismo e Spettacolo, prof.ssa Melina Scarcella, il primo appuntamento del Cineforum. Voluto e organizzato proprio dal suo Assessorato, ha visto la partecipazione del Cinit – Cineforum Italiano di Venezia, del Circolo “Nuova Presenza” di S.Teresa di Riva, e dell’Istituto Comprensivo di Roccalumera.
La ricorrenza della Giornata della Memoria 2018 ha visto la partecipazione all’evento “Mai più Shoah” dei bambini delle Scuole Elementari di Pagliara e Rocchenere, ai quali si sono aggiunti quelli frequentanti la V.a elementare di Roccalumera Centro. Accompagnati dalle maestre e da qualche genitore o dai i nonni, essendo la manifestazione aperta alle famiglie, si è idealmente completato un percorso che aveva visto nei giorni passati gli alunni mettersi a confronto con la significativa storia dei Diari di Anna Frank proposto qualche giorno prima.
Per concludere il percorso iniziato nelle classi si è ritenuto di portare all’attenzione degli alunni, una bella vicenda che , sebbene accaduta in Ungheria, ha avuto per protagonista un italiano. È stato così proiettato, negli accoglienti ed attrezzati locali del Polivalente di Pagliara, presenti anche gli amministratori Annone e Laganà, intervenuti in rappresentanza del Sindaco Gugliotta, “Giorgio Perlasca, una storia italiana”, un’opera tv, trasmessa in prima visione con buon successo nel 2002 su Rai Uno, selezionata e presentata al pubblico dall’esperto del Cinit Massimo Cicala, che ha tracciato un excursus storico culturale nel quale incastonare la storia vera di Giorgio Perlasca, drammatizzata in questo film-Tv davvero gradito da bambini, maestre e genitori, capace di suscitare poi un dibattito da proseguire in classe, aperto perfino alle tecniche cinematografiche e televisive di trucco ed effetti speciali.
Gli ospiti poi sono stati accolti in mensa a scuola condividendo il pasto con i bambini, concludendo quella che è stata una bella e interessante giornata di storia, di cinema e di scuola.