Alì Terme. Il 1° ciclo 2018 del Cineforum, che come di consueto ha luogo presso il locale Cinema Vittoria gestito da diversi anni dalla famiglia De Luca, si è concluso mercoledì 11 aprile con la proiezione del film “L’Insulto” premiato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.
Otto i film proposti ai soci, provenienti per lo più dalla kermesse lagunare, dalle tematiche più svariate e caratterizzate da un tocco di internazionalità. Infatti le opere facenti parte del cartellone avevano come location le più disparate nazioni: dall’Australia all’India, dal Libano agli USA, dall’Italia alla Cecoslovacchia, dal Regno Unito alla Nuova Zelanda. I soci, com’è tradizione della rassegna aliese, sono stati sollecitati attraverso schede di valutazione ad esprimere un loro giudizio sull’intero ciclo oltre che votare il film più gradite.
Fatta la conta delle numerose schede pervenute è risultato quale film più apprezzato “Lion – La strada verso casa” del regista Garth Davis con Nicole Kidman, Dev Patel e Rooney Mara, circa le peripezie del giovane Saroo che si smarrisce nel tentativo di rintracciare il fratello maggiore e che catapultato a 1600 chilometri, si ritrova solo in una grande città come Calcutta, fin quando, finito in un orfanotrofio, viene adottato da una coppia australiana. Venticinque anni dopo, con l’aiuto di Google Earth e dei suoi ricordi d’infanzia, si mette alla ricerca della sua famiglia d’origine.
Fra tutte le schede fatte pervenire dai soci ne saranno sorteggiate alcune, i cui corrispondenti titolari vinceranno un abbonamento omaggio per la prossima rassegna di Alì Terme che presumibilmente prenderà il via nel mese di ottobre.