LA QUINTA EDIZIONE DEL VITTORIO VENETO FILM FESTIVAL DEDICATA A MARCELLO MASTROIANNI E ANNA MAGNANI
LE MOSTRE SUI DUE GRANDI INTERPRETI DEL CINEMA ITALIANO DEL ‘900 SARANNO INAUGURATE L’8APRILE, GIORNO DI APERTURA DEL FESTIVAL
Il Vittorio Veneto Film Festival-Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, dedica la sua V edizione, che si terrà dall’8 al 13 aprile 2014 a Vittorio Veneto, a Marcello Mastroianni per i 90 anni dalla sua nascita. A lui sarà anche dedicata la mostra che verrà inaugurata il giorno 8 aprile alle ore 17.30 presso la Torre dell’Orologio in via Cavour a Vittorio Veneto. La mostra, realizzata in collaborazione con il SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), sarà composta da scatti fotografici e contributi audiovisivi.
Gli eventi legati a Marcello Mastroianni continueranno nella serata, sempre nel giorno 8 aprile, con la proiezione del film da lui interpretato e con il quale vinse al Festival di Cannes come miglior attore protagonista nel 1988, “Oci Ciornie” di Nikita Sergeevič Michalkov. alle ore 20.45 presso il Teatro Da Ponte. La proiezione del film avrà inizio alle ore 20.45 presso il Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto con la presenza della produttrice Silvia d’Amico Bendicò e la figlia del noto attore Barbara Mastroianni.
Sempre il giorno 8 aprile alle ore 18.00 verrà aperta la mostra dedicata ad Anna Magnani presso l’Area 21 in via Casoni a Vittorio Veneto in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo e la Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia. Questa esposizione presenterà fotografie, immagini e elaborazioni filmiche relative alla Grande Attrice nel suo percorso di interprete.
Le mostre rimarranno aperte per tutta la durata del Vittorio Veneto Film Festival 5.
Gli allestimenti sono a cura di operarea – area studio del vvfilmf.