Per la giornata nazionale degli alberi il “Nuova Presenza” propone cortometraggio di animazione alla Scuola Media in collaborazione col Lions Club di S.Teresa di Riva

S.Teresa di Riva– Con una semplice ma significativa manifestazione il Lions Club di Santa Teresa di Riva ha donato due alberi di ulivo alla scuola media “Lionello Petri” che sono stati “messi a dimora” al centro delle aiuole destinate ad orto botanico nelle aree adiacenti il plesso ultimamente ristrutturato dal comune.

L’occasione è stata data dalla Giornata Nazionale degli Alberi, 21 novembre, e dopo il benvenuto della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo, Enza Interdonato e il saluto dell’Assessore alla Cultura, Annalisa Miano, che hanno plaudito all’iniziativa, quasi un centinaio di studenti hanno potuto vedere un interessante cortometraggio di animazione “L’uomo che piantava gli alberi” di  Frédéric Back , premio Oscar del 1988, proiezione curata dal Cineforum “Nuova Presenza”. L’opera, tratta da un racconto di Jean Giono, ha attirato molto l’attenzione dei ragazzi i quali sono intervenuti  nel dibattito che ne è seguito, con riflessioni e considerazioni attinenti alla problematica dell’ambiente.

Prima della piantumazione dei due alberelli sono intervenuti, diversi funzionari e personalità delle istituzioni regionali e locali preposte alla tutela e alla promozione dell’ambiente. Ha delineato le finalità e l’importanza del service lionistico, l’arch. Andrea Donsì, delegato distrettuale “Tutela del paesaggio e rispetto dell’ambiente”, che ha invitato i ragazzi ad amare e proteggere la natura che li circonda in maniera attiva.

Una manifestazione destinata soprattutto ai giovani, ha dichiarato il presidente del Lions Club di Santa Teresa di Riva, Massimo Caminiti, ricca di stimoli e di esempi educativi per indicare il giusto comportamento per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema terrestre finalizzato alla sopravvivenza e al  benessere  dell’uomo e degli altri esseri viventi.