In occasione della Giornata Internazionale della Donna il CINIT – Cineforum Italiano organizza un incontro in videoconferenza su “Storie di donne – Dive sullo schermo” che avrà al centro dell’attenzione tre grandi dive del cinema: Marlene Dietrich, Greta Garbo e Alida Valli.
Sono tre grandi attrici del Novecento che sono rimaste nell’immaginario collettivo di un pubblico internazionale e che nel corso degli anni hanno avuto un omaggio e una retrospettiva al Garda Film Festival. Una manifestazione che quest’anno giungerà alla XIV edizione organizzata dal Cineforum Feliciano anche con la storica collaborazione del CINIT – Cineforum Italiano.
L’incontro si svolgerà sulla pagina FaceBook del CINIT e sarà coordinato da Stefano Antonini (Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia di Venezia). Interverranno Massimo Caminiti, presidente del Cinit-Cineforum Italiano, Veronica Maffizzoli, direttrice del Garda Film Festival, Alessandro Cuk, critico cinematografico e autore del libro “Alida Valli – Da Pola ad Hollywood e oltre”, Pierpaolo De Mejo, attore, regista e nipote di Alida Valli.
Nel corso dell’incontro sarà anche presentato il documentario “Alida” di Mimmo Verdesca sulla vita e sulla carriera di Alida Valli, che uscirà nelle sale cinematografiche nel mese di aprile.
https://www.facebook.com/cinitcineforumitaliano/