L’8 E IL 15 OTTOBRE AL CINEMA AURORA DI TREVISO I DUE APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA “UNO SGUARDO DENTRO – STORIE SUL CARCERE” PROMOSSA DAL CINEFORUM LABIRINTO

L’8 E IL 15 OTTOBRE AL CINEMA AURORA DI TREVISO I DUE APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA “UNO SGUARDO DENTRO – STORIE SUL CARCERE” PROMOSSA DAL CINEFORUM LABIRINTO

In programma due documentari, uno argentino, “Occhi che non vedono” , l’altro italiano, “L’ora d’amore”, girato nel carcere di Rebibbia

unosguardodentro

 

L’associazione Cinit Cineforum Labirinto presenta “UNO SGUARDO DENTRO – Storie sul carcere”, nuova rassegna che intende portare all’attenzione dell’opinione pubblica le molteplici questioni che hanno modo di svilupparsi attorno al mondo del carcere. Ramòn, uno dei protagonisti del primo documentario che verrà proposto, al termine della pellicola esprime il proprio desiderio: il carcere deve diventare uno spazio pubblico. Evidenziando così la necessità di attivare un canale di comunicazione tra il carcere e la società.

Venerdì 8 ottobre verrà proposto “OJOS QUE NO VEN – Occhi che non vedono”, un documentario argentino diretto da Ana Cacopardo e Andrés Irigoyen. Originariamente doveva essere una semplice registrazione delle ispezioni all’interno degli istituti di detenzione di Buenos Aires promossa dal Comitato contro la tortura; ma i registi, una volta entrati all’interno del carcere, hanno preso coscienza che la realtà con la quale si stavano confrontando doveva necessariamente essere fatta conoscere a tutti. “Ojos que no ven” intreccia le storie dei tre detenuti Ramón, Adela e David con l’interminabile viaggio di Luisa per fare visita al figlio recluso. L’intento è quello di permettere ai detenuti di riferire tramite la lor voce la sconcertante realtà con la quale si trovano a convivere quotidianamente. A seguire l’incontro con il giornalista Luca Cardinalini, autore del libro “Impiccati! Storie di morte nelle prigioni italiane”.

 

Il documentario in programma venerdì 15 ottobre si intitola “L’ORA D’AMORE” ed è girato nel carcere di Rebibbia di Roma. I due registi Andrea Appetito e Christian Carmosino danno la possibilità a Mauro, Fatima e Angelo di raccontare alla telecamera le loro storie d’amore, profondamente condizionate dall’ambiente nel quale vivono da reclusi. “I protagonisti della nostra pellicola – dice Andrea Appetito, uno dei due registi – sono stati già condannati per i reati che hanno commesso: la sottrazione della vita affettiva, della vita sentimentale, della vita sessuale, sono pene aggiuntive, che nulla hanno a che fare con i loro crimini”. Dopo la proiezione avrà luogo l’incontro con i registi Andrea Appetito e Christian Carmosino.

 

Il luogo di proiezione sarà ancora una volta il CINEMA TEATRO AURORA, situato in Via Venier 32 a Treviso. Anche le modalità d’ingresso in sala restano immutate: ingresso libero mediante tessera Cinit, gratuita e sottoscrivibile all’inizio della serata, con possibilità di offerta libera.

Un’importante novità per la nuova stagione del Cineforum Labirinto è l’apertura di un blog. All’indirizzo www.cineforumlabirinto.wordpress.com è possibile trovare informazioni sulle prossime proiezioni e materiali d’approfondimento sui film presentati in passato.


“UNO SGUARDO DENTRO – Storie sul carcere”

presso Cinema Teatro AURORA, via Venier 32 – Treviso

Ingresso libero

venerdì 8 ottobre, ore 20.45

“OJOS QUE NO VEN” di Ana Cacopardo e Andres Irigoyen (Argentina 2008, 72′)

a seguire incontro con il giornalista Luca Cardinalini

venerdì 15 ottobre, ore 20.45

“L’ORA D’AMORE” di Andrea Appetito e Christian Carmosino (Italia 2008, 50′)

a seguire incontro con i registi del film