NUVOLE DI VETRO DI LINO TOFFOLO AL TEATRO AI FRARI DI VENEZIA PER IL CICLO ALLA SCOPERTA DELLO SPETTACOLO PDF Stampa E-mail
Scritto da Cinit   
Mercoledì 25 Gennaio 2017 12:23

Per il ciclo “Alla scoperta dello spettacolo" Martedì 31 Gennaio alle 16.00 presso il Teatro ai Frari, l'Associazione Amici dello Spettacolo di Venezia e Mestre, presenta la videoproiezione di "Nuvole di vetro", un film scritto, diretto e interpretato da Lino Toffolo, omaggio all’isola in cui è natio e vissuto, che costituisce anche l'occasione per ricordare un grande interprete dell'anima veneziana, spentosi nel Maggio scorso all'eta di 81 anni.

 

 

 

file-page1.jpg        file-page2.jpg

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Gennaio 2017 12:38
 
MARTEDÌ 24 e MERCOLEDÌ 25 DOPPIO APPUNTAMENTO CON IL CINEFORUM EZECHIELE 25,17 A LUCCA PDF Stampa E-mail
Scritto da Cinit   
Martedì 24 Gennaio 2017 00:50

CINEMA ASTRA 
PIAZZA DEL GIGLIO - LUCCA

Martedì 24 gennaio 2017 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
IL CITTADINO ILLUSTRE
di Gastón Duprat, Mariano Cohn – Argentina, 2016  –118’ Oscar Martinez, Dady Brieva
Coppa Volpi miglior interprete maschile a Oscar Martínez al Festival di Venezia 2016
 
Il film di Ezechiele di questa settimana  al Cinema Astra di Lucca è "Il cittadino illustre", rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia del 2016.
 
Dopo aver rifiutato grandi e prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo, il premio Nobel per la letteratura Mantovani accetta di recarsi in visita nella propria città natale in Argentina, luogo che è stato fonte di ispirazione per tutti i suoi libri. Ben presto, si renderà conto che accettare l'invito è stata la cosa peggiore che potesse capitargli, dal momento che avrà a che fare con le imprevedibili persone sulla base delle quali ha costruito i personaggi dei suoi romanzi. 
 
Semplicemente uno dei film più divertenti e appassionanti degli ultimi anni. Merito della perfezione della sceneggiatura e del protagonista, Oscar Martinez, la cui interpretazione è magnifica, come il suo personaggio, e giustamente premiata con la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia.
 

 

AUDITORIUM FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI LUCCA
PIAZZA SAN MARTINO - LUCCA

Mercoledì 25 gennaio 2017 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte
Herzog; oltre i confini 
NOSFERATU, PRINCIPE DELLA NOTTE
di Werner Herzog – Germania, 1978 – 105’ 
con Klaus Kinski, Isabelle Adjani, Bruno Ganz

Mercoledì 25 gennaio prosegue la retrospettiva Oltre i confini dedicata a Werner Herzog e organizzata da Cineforum Ezechiele e Circolo del Cinema. Il film proposto è Nosferatu, principe della notte realizzato da Herzog nel 1978. 
 
Jonathan Harker parte per la Transilvania per trattare un affare col conte Dracula. Riportato in vita, Nosferatu semina paura e la peste in Olanda. Ispirato al romanzo di Stoker e omaggio al capolavoro muto di Murnau, non è un film dell'orrore né del terrore: raggiunge il fantastico con le immagini della realtà e per virtù di stile, con l'uso della luce. Del suo eroe, incarnazione del Male, Herzog sottolinea la profonda, insondabile tristezza; della sua triplice qualità di Morto Redivivo, Stregone ed Entità Diabolica privilegia la prima. Protagonisti un Kinski insolitamente sobrio e una sonnambolica, esangue Isabelle Adjani
 
CINEFORUM LABIRINTO PROPONE IL CORSO SCUOLA DI CINEMA: I MAESTRI DEL CINEMA PDF Stampa E-mail
Scritto da Cinit   
Mercoledì 18 Gennaio 2017 12:15

Cineforum Labirinto, in collaborazione con TRA – Treviso Ricerca Arte, propone un nuovo corso di cinema dedicato alla scoperta dei registi che hanno maggiormente influenzato il linguaggio della Settima Arte. Partendo dalla visione e dall’analisi di spezzoni saranno affrontate alcuni capolavori di quattro grandi maestri. Gli autori protagonisti del corso che si terrà a Ca’ dei Ricchi saranno Alfred Hitchcock, Hayao Miyazaki,  Tim Burton e Christopher Nolan.

Il corso, ideato e curato da Marco Bellano (Università di Padova), è rivolto a studenti, videomaker, insegnanti e appassionati di cinema che vogliano scoprire o approfondire la cinematografia dei registi selezionati e maturare uno sguardo critico sulle opere filmiche e multimediali.

Il corso si articola in 6 incontri da 2 ore che si terranno di lunedì dalle ore 20.30 alle 22.30 a partire dal 27 Febbraio 2017 presso Ca’ dei Ricchi, palazzo storico situato in via Barberia 25. 

Il costo del corso è pari ad 80 euro (ridotto a 75 euro per under 26). 

Al termine del corso, su richiesta dei corsisti, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per iscriversi e per maggiori informazioni:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

psycho15.jpg

 
CINEFORUM LABIRINTO PRESENTA "LINE OF SIGHT" ALL'INTERNO DELLA RASSEGNA THE BIKE IS THE FUCKING MESSAGE PDF Stampa E-mail
Scritto da Cinit   
Mercoledì 18 Gennaio 2017 10:50

Dopo il successo ottenuto con i 3 appuntamenti del 2016, Venerdì 3 Febbraio 2017 riapre la rassegna THE BIKE IS THE FUCKING MESSAGE ideata da Cineforum Labirinto in collaborazione con FIAB Treviso e TRA - Treviso Ricerca Arte. Alle ore 20.45 verrà presentato il film 'Line Of Sight' (2012) di Lucas Brunelle.

'Line Of Sight' è un film che offre un’adrenalinica (e non è un modo di dire!) panoramica sul fenomeno globale dei bike messengers.
Per oltre un decennio Lucas Brunelle ha seguito e ripreso attraverso la caratteristica doppia telecamera montata su casco, diventata un marchio di fabbrica, i ciclisti urbani più tosti e scafati durante le gare di alleycat, descrivendone la loro cultura e catturando il loro (furibondo) approccio al ciclismo urbano.
Il risultato è una prospettiva in presa diretta tra le strade delle giungle metropolitane di tutto il mondo: Città del Messico, New York, Tokyo, il Charles River congelato, il Mar Mediterraneo, la Grande Muraglia, la giungla del Guatemala e molto altro.

 

lineofsight 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 153