PDF Stampa E-mail
Scritto da Cinit   
Giovedì 29 Giugno 2017 10:33

Janeann Dill, Cinema MPX (Padova) – 3 luglio, ore 21:00

 

In breve, l’intervento della dottoressa Janeann Dill distingue i metodi di animazione e volge uno sguardo intelligente verso una nomenclatura storica, filosofica e artistica nell’animazione sperimentale.

Intitolato: Filosofia dell’animazione sperimentale: tracciare una linea storico-artistica, il suo incontro ha lo scopo di espandere il pensiero critico e l’importanza dello sperimentalismo per il linguaggio e la nomenclatura dell’animazione sperimentale. Rifacendosi alla domanda “Che cos’è?” da tempo dibattuta tra gli studiosi e gli artisti dell’animazione, Dill offrirà delle distinzioni praticabili per il pensiero critico tra cartoni animati, animazione d’autore ed animazione sperimentale. Queste distinzioni hanno un doppio significato: ricerca radicata nel pensiero storico-artistico, e al contempo, analisi concettuale derivante dal pensiero critico. Proiezioni di film si incentreranno sull’animazione e il cinema sperimentale, animazione d’autore e pittura basata sul tempo in America. 

 

Da chi, vi chiedete? Riuscite a indovinare?

• Gli animatori hanno vinto nel 1973 l’Oscar per il miglior cortometraggio animato.
• Lei ha ricevuto una borsa di studio Radcliffe dall’Harvard Film Study Center per creare il suo film.
• Lui ha ricevuto il Wexner Center for the Arts Residency Award, una borsa di studio Guggenheim e una sovvenzione Creative Capital dopo essere stato selezionato per apparire alla biennale del Museo Whitney di New York.
• Lui è un associato della MacDowell Colony e capo di The Revolutionary Snake Ensemble, un gruppo di ottoni sperimentale basato sull’improvvisazione. E lei era associata dell’American Film Institute (AFI), la MacDowell Colony, ed è stata regista e animatrice di 22 segmenti di Sesame Street.
• Lui è stato produttore di un cortometraggio animato nominato agli Oscar su un copione di Ray Bradbury, e ha ricevuto tre premi Lifetime Achievement.

 

Il Multisala Pio X si trova a Padova in Via Antonio Francesco Bonporti 22.

 

Janeann-Dill.jpg