PDF Stampa E-mail
Scritto da Cinit   
Mercoledì 23 Novembre 2016 09:58

Venerdì 2 Dicembre ultimo appuntamento della fortunata rassegna “Cinema Safari” organizzata da Cineforum Labirinto in collaborazione con TRA – Treviso Ricerca Arte. Elementi forti della selezione di film che ha composto la rassegna “Cinema Safari” sono simbolismo e metafora: attraverso gli occhi di Emir Kusturica, con la proiezione del film “Gatto nero, gatto bianco” Venerdì 7 Ottobre, gli animali hanno assunto una valenza quasi allegorica con la loro presenza allusiva e fortemente simbolica. Venerdì 4 Novembre il regista Wes Anderson, invece, ha offerto un classico esempio favolistico con il suo film “Fantastic Mr. Fox” in cui animali esageratamente antropomorfizzati sono protagonisti di incredibili avventure.

Il bestiario cinematografico troverà nel film “Big Fish – Le storie di una vita incredibile” del visionario Tim Burton il suo capitolo conclusivo. La pellicola del 2003 è un punto di svolta nella carriera di Burton che abbandonando i toni cupi a cui ci aveva abituato fino a lì mette in scena questa fantastica favola in cui il confine tra realtà e immaginazione sembra dissolversi. Il protagonista Edward Bloom, assistito sul letto di morte dal figlio Will, ripercorre la sua straordinaria vita attraverso aneddoti surreali e storie incredibili. Will, avendo smesso, da adulto, di credere alle fantastiche storie raccontate dal padre, dovrà ricredersi scoprendo in questo personale viaggio nella vita di Edward molta più verità di quanta chiunque ne potesse immaginare…

La proiezione del film si terrà Venerdì 2 Dicembre alle ore 21.00 presso la sala espositiva di TRA – Treviso Ricerca Arte a Ca’ dei Ricchi, in Via Barberia 25 a Treviso. L’ingresso è libero.

 

Big-Fish-recensione-696x392