In occasione delle iniziative del Giorno del Ricordo 2021, venerdì 5 marzo alle ore 17, in diretta streaming dalla sua pagina Facebook il Circuito Cinema Venezia presenterà il film Alida di Mimmo Verdesca, dedicato alla grande attrice Alida Valli.
Saranno presenti il regista Mimmo Verdesca, il produttore della Kublai Film Marco Caberlotto, l’attore Pierpaolo De Mejo nonché nipote di Alida Valli, Alessandro Cuk, presidente dell’ANVGD Venezia ed Ermelinda Damiano, presidente del Consiglio Comunale di Venezia. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comitato di Venezia dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia e del CINIT Cineforum Italiano.
Alida di Mimmo Verdesca racconta attraverso la voce di Giovanna Mezzogiorno la storia della leggendaria Alida Valli, attraverso le parole inedite dei suoi scritti privati, arricchendola di preziosi materiali d’archivio e testimonianze esclusive. Il documentario, selezionato a Cannes Classics 2020 e alla Festa del Cinema di Roma 2020, mette in scena un quadro completo della vita di una giovane e bellissima ragazza di Pola che diventò in breve tempo una delle attrici più famose e amate della Storia del cinema e che, nel 2021, compirà 100 anni.
Oltre alla voce narrante di Giovanna Mezzogiorno, nel film incontriamo, tra gli altri, Dario Argento, Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Marco Tullio Giordana, Carla Gravina, Felice Laudadio, Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Margarethe von Trotta.
Nelle note di regia Mimmo Verdesca scrive: “La novità e l’originalità di Alida è il punto di vista: quello di Alida stessa che diventa l’io narrante del mio film, il primo mai realizzato su di lei, attraverso le parole inedite dei suoi scritti privati, preziosi archivi e testimonianze esclusive. La sfida è stata raccontare la donna dietro il personaggio, per svelare l’essenza e conoscere il volto più sincero di Alida Valli, una della più grandi e iconiche attrici della Storia del cinema”.
https://www.facebook.com/circuitocinemavenezia/