{limage}images/domenico/LOCANDINA.jpg{/limage}
Immagini di cinema veneto
Centro Regionale di Cultura Veneta “Paola di Rosa Settembrini”
quinto appuntamento:
12 maggio 2010, ore 17
La Regione del Veneto in collaborazione con il Centro Regionale di Cultura Veneta Paola di Rosa Settembrini e il Cinit-Cineforum Italiano promuove Immagini di cinema veneto: una serie di film e documentari realizzati da giovani registi che, attraverso la macchina da presa, raccontano storie, luoghi e figure della nostra regione.
Per il sesto incontro della rassegna appuntamento mercoledì 12 maggio alle ore 17 presso il Centro Regionale di Cultura Veneta Paola di Rosa Settembrini di Mestre con In tempo, ma rubato, di Giuseppe Baresi, 2009, con Mario Brunello e Marco Paolini.
Un racconto musicale suddiviso in movimenti come uno spartito e un viaggio per tappe che ci porta a familiarizzare con il mondo creativo e musicale di un grande artista.
Il documentario In tempo, ma rubato è un ritratto del violoncellista Mario Brunello, raccontato, in quasi due anni di riprese, attraverso la sua musica e i suoi paesaggi: dal deserto del Sahara tunisino alle Dolomiti, dal prestigioso palcoscenico dell’Auditorium Parco della Musica di Roma al suo capannone ‘Antiruggine’, luogo di creazione e incontro a Castelfranco Veneto.
Le immagini dei suoi concerti più importanti si alternano alle appassionate lezioni con i suoi allievi, alle prove e alle passeggiate nei boschi.
Il racconto è scandito dalla conversazione con Marco Paolini, a cui Brunello racconta una singolare visione della musica.Così il regista “L’idea di questo documentario è nata dopo aver ascoltato le suite di Bach tra le dune del Sahara durante un viaggio con Brunello. Da allora, per due anni, lo abbiamo seguito in situazioni e luoghi diversi. Da una parte la macchina da presa raccoglieva pezzi di un diario, dall’altra prendevano forma domande sulla musica e un modo originale di interpretarla” .
All’incontro sarà presente il regista.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Immagini di Cinema Veneto è un omaggio ai registi che hanno dedicato la loro attenzione a temi e figure della cultura e della storia del Veneto, attraverso una proiezione dei loro film e documentari. La rassegna offre la visione di opere che ben esprimono la vivacità e il valore artistico e professionale dei talenti veneti del cinema e dell’audiovisivo, settore al quale la Regione riconosce un importante ruolo per la promozione e la diffusione culturale.
Un’occasione per conoscere opere diverse tra loro per genere, scelte stilistiche e narrative, ma che in comune hanno l’obiettivo di coinvolgere lo spettatore in una riflessione su personaggi ed eventi della nostra memoria collettiva e della contemporaneità. Un viaggio di conoscenza per scoprire e riscoprire, attraverso lo sguardo del regista, la nostra regione.
il Centro Regionale di Cultura Veneta Paola di Rosa Settembrini, con una raccolta di oltre mille titoli, rappresenta un importante strumento per la conoscenza e la valorizzazione dei beni storici, culturali, artistici e paesaggistici del Veneto, oltre che delle più ampie tematiche di carattere socio – economico connesse alla popolazione, alle risorse umane e tecniche, allo sviluppo delle attività produttive.
L’associazione nazionale di cultura cinematografica Cinit-Cineforum Italiano collabora dal 2002 con la Regione del Veneto nella valorizzazione di questo patrimonio.
Programma in dettaglio:
7 aprile, ore 17
Alberto Fasulo presenta
Rumore Bianco, 90’, 2008
14 aprile, ore 17
Tina Violic presenta
Blu Cobalto, 55’, 2009
21 aprile, ore 17
Emilio Briguglio presenta
L’Appello, 83’, 2009
28 aprile, ore 17
Marco Segato presenta
Ci resta il nome, 47’, 2007
5 maggio, ore 17
Elia Romanelli presenta
Chi crea Venezia: ritratti di artisti, 90’, 2009
12 maggio, ore 17
Giuseppe Baresi presenta
In tempo, ma rubato, 52’, 2009
19 maggio, ore 17
Dennis Dellai presenta
Terre Rosse, 107’, 2008