IL VITTORIO VENETO FILM FESTIVAL , IN PROGRAMMA NEL CENTRO TREVIGIANO DAL 18 AL 21 APRILE 2012, SARÀ UN EVENTO PER I RAGAZZI FATTO DA RAGAZZI!

IL VITTORIO VENETO FILM FESTIVAL , IN PROGRAMMA NEL CENTRO TREVIGIANO DAL 18 AL 21 APRILE 2012, SARÀ UN EVENTO PER I RAGAZZI FATTO DA RAGAZZI!

Gli altri giovani protagonisti coinvolti: doppiatori dei film, troupe di ripresa, ufficio stampa, servizio accoglienza

 

Conferme e novità per i partners del Vittorio Veneto Film Festival, evento cinematografico rivolto ai bambini e ai ragazzi che avrà luogo a Vittorio Veneto dal 18 al 21 aprile 2012.

Organizzatore è l’Associazione 400Colpi,aderente al Cinit Cineforum Italiano, da anni impegnata nella promozione della cultura cinematografica nel mondo delle scuole e tra i giovani, che nei preparativi per questa nuova edizione ha stretto una salda collaborazione con altre tre importanti associazioni del trevigiano: MAI, la Tenda TV e REDart.

All’Associazione MAI è affidato il compito di coordinare le diverse realtà associative e giovanili presenti nel territorio, che prenderanno parte al Festival.

Tra queste l’Associazione teatrale RedArt dell’attore e docente Edoardo Fainello, con i suoi giovani allievi prenderà parte al doppiaggio in sala dei film in concorso. Ricordiamo, infatti, che la grande particolarità di questa manifestazione è la proiezione di film in lingua originale che fino all’anno scorso erano doppiati da professionisti. La scelta di dare questo arduo compito a giovani attori tra i 14 e i 20 anni conferma ancor di più la volontà degli organizzatori di mettere al centro della manifestazione i più giovani.

Si conferma la presenza de La Tenda TV coordinata da Federico Campodall’Orto; gli operatori della televisione locale di San Pietro e Paolo, approdata anche sul circuito di Eden Tv, descriveranno attraverso i loro filmati i momenti più salienti della manifestazione guidati sapientemente dal Regista RAI Giuseppe di Tommaso.

I ragazzi del periodico giovanile Jabadabadoo supporteranno l’Ufficio Stampa del Festival nella realizzazione dei comunicati e nella diffusione delle informazioni attraverso i social network.

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero saranno invece coinvolti nel Servizio di accoglienza preparando i buffets giornalieri per gli ospiti.

Il gruppo delle educatrici de “Il Trabiccolo dei Sogni” di Treviso modererà la discussione in sala con gli studenti della Scuola Primaria dopo le proiezioni.

Molti sono ancora i ragazzi coinvolti: chi nella preparazione degli allestimenti, chi nelle traduzioni dei film, chi nella diffusione dei prodotti di comunicazione cartacea.

Il Vittorio Veneto Film Festival si propone dunque non solo come un evento dedicato ai ragazzi, ma costruito attivamente da loro; un’opportunità unica per vedere all’opera i giovani in un ambiente ricco e stimolante come quello cinematografico.

[In allegato la foto di Federico Campodall’Orto de La Tenda TV, televisione locale che curerà i cine giornali con il regista RAI Giuseppe di Tommaso].

 

 

federico_campodallorto_cs