IL CINIT CINEFORUM ITALIANO ALLA 68. MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA

IL CINIT CINEFORUM ITALIANO ALLA 68. MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA

 

Sono quasi settantacinque i soci dei cineforum Cinit accreditati alla 68° Mostra d’Arte Cinematografica. La manifestazione veneziana è il tradizionale appuntamento di fine estate che vede convergere al Lido di Venezia cinefili e appassionati dei circoli aderenti al Cinit provenienti un po’ da tutta Italia, con in testa la decana degli accreditati, Lucia Tarantino di Lecce.

 

Anche quest’anno parteciperanno alle attività formative per i soci, ideate coordinate e condotte dal professor Massimo Nardin (Università Lumsa di Roma), affiancato da Massimo Tria, vincitori e segnalati ai concorsi per studenti universitari Gagliardi e Dorigo. Ma la presenza del Cinit non si esaurisce in queste pur pregevoli attività: l’opera di divulgazione e promozione della cultura cinematografica viene, infatti, condotta sin dalla fondazione nel 1970 atttraverso iniziative editoriali, sia pubblicazioni che testate giornalistiche. Quattro sono le riviste con cui il Cinit è presente quest’anno a Venezia: due cartacee, Cabiria – Stdi Cinema (Ciemme Nuova Serie) e Cin&Media, trimestrale di attualità cinematografica; due on line, nonsolocinema.com e fimagazine.it.

 

Nonsolocinema.com,come negli anni scorsi, recensirà tutti i film in programma.L’offerta per i visitatori sarà arricchita da una serie di contributi in video. Insomma un impegno organizzativo di tutto rispetto che vedrà accomunati nello sforzo tutti gli accreditati Cinit.