IL CINECLUB VITTORIO DE SICA – CINIT AL LOCARNO FILM FESTIVAL
Il CineClub Vittorio De Sica – Cinit è presente al 64° Locarno Film Festival, in pieno svolgimento dal 3 prossimo fino al 13 agosto . Davide Rossi, anche quest’anno membro della Giuria indipendente della critica che assegna i Premi “Boccalino”, rappresenta il De Sica (promotore anche di BasilicataCinema) che da anni propone nelle proprie mostre e retrospettive lucane, opere innovative per i suoi numerosi associati, se pur non sempre di facile reperibilità. Il rapporto del CineClub rionerese con il cinema d’autore sta avendo quindi una ulteriore vetrina proprio con la presenza qualificata al 64°Locarno Film Festival, che in dieci giorni propone al vasto pubblico opere di assoluta pregnanza artistica, con dibattiti mai esausti sul ruolo della cultura in una società che appare in declino.
Il Festival del Film di Locarno è la più importante manifestazione cinematografica che si svolge sul territorio elvetico ed una delle più note al mondo. In esso si assegna annualmente il Pardo d’oro.
Il festival è riconosciuto come “festival competitivo” dalla Federazione internazionale delle associazioni dei produttori cinematografici.
La sua peculiare caratteristica è che alcune pellicole vengono proiettate nella Piazza Grande di Locarno, una delle più grandi sale cinematografiche all’aperto del mondo con uno degli schermi cinematografici più grandi d’Europa (26 metri di lunghezza e 14 di altezza), che consente la visione ad una platea di 8.000 spettatori.
La prima edizione del Festival fu inaugurata il 23 agosto 1946 con la proiezione, nel parco inclinato del Grand Hotel, di ‘O sole mio di Giacomo Gentilomo. Quell’anno approderà pure Roberto Rossellini con il suo capolavoro “Roma città aperta”. La “trilogia della guerra” del grande regista avrà proprio a Locarno la sua celebrazione.
Sono molti gli autori e i cineasti che in questi decenni devono a Locarno la propria consacrazione artistica. Il Festival è uno dei più antichi del mondo insieme a Venezia e Cannes. È considerato da molti un trampolino di lancio per le nuove generazioni del cinema mondiale. Locarno ha presentato film di giovani registi provenienti da tutti gli angoli del mondo – talvolta sin dai loro primi cortometraggi – che sono successivamente saliti alla ribalta imponendosi come i principali filmmakers della loro generazione, ne sono un esempio Claude Chabrol, Stanley Kubrick, Milos Forman, Marco Bellocchio, Raul Ruiz, Alain Tanner, Mike Leigh, Chen Kaige, Edward Yang, Aleksander Sokurov, Atom Egoyan, Jim Jarmusch, Spike Lee, Gregg Araki, Catherine Breillat, Abbas Kiarostami, Gus Van Sant, Pedro Costa, il giovane turco Fatih Akin, Claire Denis, il poetico Kim Ki-Duk.
(armando lostaglio)