“I SEGRETI DEL CUORE” È IL TITOLO DELLA RASSEGNA CON CUI GLI AMICI DELLO SPETTACOLO DI ABANO TERME INIZIANO L’ATTIVITÀ 2012 PRESSOLA BIBLIOTECA CIVICA DI ABANO TERME
In programma “La lettera”, “Viaggio in Inghilterra” e “Un cuore in inverno”
“Il cuore ha delle ragioni che la Ragione stessa non comprende”. Così scriveva Blaise Pascal, filosofo francese vissuto nel 1600. La rassegna che prende il via lunedì 27 febbraio con “La lettera” dell’ultracentenario regista portoghese Manoel de Oliveira intende proporre vicende nelle quali si possa analizzare l’amore nelle sue mille sfaccettature, non solo,quindi, l’innamoramento , la passione, ma anche l’amore oblativo, con cui si offre la propria vita per la realizzazione dell’esistenza altrui : certo rimane la sua inafferrabilità da parte della logica. Tre storie emblematiche, quelle dei film scelti per questa nuovo ciclo : oltre a” La lettera”, “Viaggio in Inghilterra” diretto da Richard Attenborough, in origine un’opera teatrale, e “Un cuore in inverno” di Claude Sautet .
Film di spessore girati da registi di grande qualità, E non a caso si inizia con un film, protagonista Chiara Mastroianni, in cui l’autore sembra prendere in rassegna i vari tipi di amore per poi approdare a quello più impegnativo e radicale, frutto di una scelta che la ragione può non comprendere.