Con un saggio sul film “The Social Dilemma” di Jeff Orlowski Giulia Garufi, alunna del Liceo classico dell’ I.I.S. “Caminiti-Trimarchi” di S.Teresa di Riva (ME) si è aggiudicata il 1° premio per la sezione studenti delle scuole superiori partecipando alla 3.a edizione del Concorso Nazionale “Lino Miccichè per la critica cinematografica” indetto dal Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici, Gruppo Emilia Romagna – Marche.
La sua classe ha seguito, durante l’a. s. ‘20-‘21, il progetto “Ciak si scrive! Critica cinematografica” per l’attività del P.C.T.O. coordinato dal Cinit – Cineforum Italiano; tutor esterno è stato il presidente del Cinit, Massimo Caminiti, che si è avvalso della collaborazione di Fabrizio Sergi per la parte tecnica e degli interventi di esperti del settore come Marco Vanelli e Massimo Nardin.
Molto soddisfatte e orgogliose del riconoscimento la tutor interna della classe, prof.ssa Patrizia Itri, la dirigente del precedente anno scolastico, prof.ssa Carmela Maria Lipari, e dell’attuale, prof.ssa Manuela Raneri: l’attribuzione del 3° premio a Marco Raspante dello stesso Istituto, per il saggio su “Malcom & Marie” di Sam Levinson è un ulteriore elemento a supporto del livello di eccellenza raggiunto dagli studenti del Liceo classico dell’ I.I.S. “Caminiti-Trimarchi” di S.Teresa di Riva (ME).
I compagni di classe di Giulia e i due tutor del progetto PCTO hanno festeggiato il premio, all’arrivo ufficiale dell’attestato, con una piccola cerimonia e foto ricordo.
La giuria del premio, composta da Pedro Armocida, Luisa Ceretto, Andrea Miccichè, Francesco Miccichè, Franco Montini, Paola Olivieri, Bruno Torri, ha proclamato i vincitori in occasione della serata conclusiva della 57° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
_________________________________________________________________
COMUNICATO STAMPA DEL SNCCI ____________________________________________________________________
PREMIO LINO MICCICHÈ PER LA CRITICA CINEMATOGRAFICA – TERZA EDIZIONE Pesaro 26 giugno 2021 Nella serata conclusiva della 57° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori del Premio Lino Miccichè per la critica cinematografica, concorso organizzato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo EmiliaRomagna Marche insieme al festival. Il premio è intitolato alla memoria di Lino Miccichè, fondatore della Mostra insieme a Bruno Torri, ed è pensato per avvicinare i giovani sia al lavoro critico nel campo del cinema, sia alle attività di ricerca portate avanti a livello internazionale dal festival ormai da molti anni. La giuria del premio, composta da Pedro Armocida, Luisa Ceretto, Andrea Miccichè, Francesco Miccichè, Franco Montini, Paola Olivieri, Bruno Torri, ha decretato i seguenti vincitori:
PREMI SEZIONE A (studenti delle scuole secondarie di secondo grado): 1° Premio a GIULIA GARUFI per il saggio su The Social Dilemma di Jeff Orlowski – (150 euro e attestato) 2° Premio a GIULIA PISELLI per il saggio su Tenet di Christopher Nolan – (100 euro e attestato) 3° Premio a MARCO RASPANTE per il saggio su Malcom & Marie di Sam Levinson (abbonamento annuale alla rivista “Cinecritica” e attestato)
PREMI SEZIONE B (studenti universitari/associazioni culturali/scuole di cinema): 1° Premio a ARIANNA D’ERASMO per il saggio su Le sorelle Macaluso di Emma Dante (250 euro e attestato) 2° Premio a VERONICA ORCIARI per il saggio su Rifkin’s Festival di Woody Allen (200 euro e attestato) 3° Premio a GIOELE BARSOTTI per il saggio su Sto pensando di finirla qui di Charlie Kaufman (abbonamento annuale alla rivista “Cinecritica” e attestato).
Per prendere visione degli elaborati dei compagni di classe di Giulia Garufi che hanno partecipato al premio Miccicchè cliccare sull’icona qui.