Il CINIT – Cineforum Italiano compie 50 anni e la sua rivista storica “Cabiria studi di cinema” (Ciemme NUOVA SERIE) esce con un numero speciale doppio 196-197 dedicato al grande Maestro Federico Fellini.
Il Direttore Marco Vanelli affronta alcuni aspetti meno conosciuti del regista romagnolo, a partire dall’amicizia con lo scrittore Mario Tobino e dal progetto comune di un film che poi non si è mai realizzato. Per proseguire poi con il misterioso “debutto” salgariano di Fellini rimasto incompiuto, per terminare con Fellini personaggio letterario.
Ma nella rivista, Marco Bellano, parla anche del cortometraggio di Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista. Fellinette è il nome che Federico Fellini diede, nel 1971, a un disegno che regalò alla sua nipotina Francesca, di sei anni.
E’ un’affettuosa caricatura della bambina mentre cammina lungo la riva del mare. Nel 2020 quella bambina è diventata protagonista di un cortometraggio proprio da lei scritto e realizzato. Il disegno è stato trasformato in un personaggio animato ed è presente nel prologo e nell’epilogo di questo breve film, quasi un sogno ambientato in un circo.
Di tutto questo si parlerà il 15 aprile con il vicepresidente del CINIT-Cineforum Italiano Alessandro Cuk, il direttore della rivista “Cabiria” Marco Vanelli, la regista e nipote del grande Maestro Francesca Fabbri Fellini e Marco Bellano docente di storia del cinema d’animazione all’Università di Padova. Coordina Davide Terrin di Circuito Cinema Venezia.