La terza giornata della XIII edizione del FilmFestival del Garda si apre con gli Incontri speciali: alle 10.30 chiacchierata in diretta Facebook e YouTube con Moreno Miorelli, ideatore/direttore artistico di Stazione di Topolò-Postaja Topolove, la direttrice artistica del FilmFestival Veronica Maffizzoli e Giacomo Turolla.
Alle 11.30 gli Incontri con gli autori in pillole: Nicola Cargnoni ci parla di “Dive e pioniere del Cinema italiano del silenzio” e alle 12.30 (su YouTube), la Cinericetta a cura del critico cinematografico Luca Malavasi (su Facebook).
Pomeriggio dedicato ai ragazzi (dai 6 agli 11 anni, ma adatto anche agli adulti amanti dell’animazione) a partire dalle 14.30, con Chiara Boffelli e una selezione di 9 cortometraggi d’animazione d’autore, piccoli capolavori per divertirsi e per rispecchiarsi nelle storie narrate. A seguire, a cura di Vincenzo Beschi, 4 corti prodotti da Avisco – Audiovisivo Scolastico (tutti gli eventi e proiezioni sui vari canali Facebook, YouTube e Vimeo).
Alle 19.00 torna il connubio tra cinema e musica, con la diretta Facebook e YouTube: un secolo di sonorizzazioni: a dialogare con Giacomo Turolla sono il critico musicale Emilio Sala e la pianista Lorena Portalupi intorno a Erik Satie e alla sua colonna sonora scritta per Entr’acte di René Clair (1924) su un soggetto di Francis Picabia, vero manifesto del cinema dadaista francese.
Alle 20.30 inizia la serata dedicata al regista Francesco Clerici: si parte con gli Incontri con gli autori e una chiacchierata tra il regista e la storica del cinema Caterina Rossi. A seguire 5 cortometraggi e il lungometraggio Maneggiare con cura: storia di un oggetto. Il documentario segue, passo dopo passo, il restauro di un acceleratore di particelle del 1950 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. La serata con Clerici si tiene sui vari canali Facebook, YouTube e Vimeo.
Il Premio Città Di San Felice Del Benaco, in memoria del Cav. Attilio Camozzi, per l’edizione 2020 verrà assegnato a un autore che si è particolarmente distinto per il lavoro svolto nel campo artistico e culturale, sviluppando la tematica sociale e comunitaria che contraddistingue da sempre la vocazione del Festival. Il riconoscimento verrà attribuito, come di consueto, dal pubblico, che potrà votare attraverso le piattaforme disponibili al termine delle varie proiezioni previste durante il Festival. In queste giornate stanno proseguendo con successo gli eventi online del FilmFestival del Garda, che si concluderà martedì 2 giugno.
INFORMAZIONI
Tutti gli eventi e le proiezioni online sono gratuite.
Le piattaforme utilizzate durante la XIII edizione del FilmFestival del Garda:
Facebook: @filmfestivaldelgarda (https://www.facebook.com/filmfestivaldelgarda/)
YouTube: FilmFestival del Garda
(https://www.youtube.com/channel/UCTIAesQt-30_bj3YnN5MbQA)
Vimeo: FilmfestivaldelGarda (https://vimeo.com/filmfestivaldelgarda)