FILM FESTIVAL GARDA 2010/3 RETROSPETTIVA VARDA

FILM FESTIVAL GARDA 2010/3 RETROSPETTIVA VARDA

 

vardaIV Edizione 8/12 Dicembre 2010

Inaugurazione a Brescia, Cinema Nuovo Eden, 8 Dicembre 2010

Gardone Riviera, Vittoriale degli Italiani, 9/12 Dicembre 2010

Il Filmfestival del Garda è giunto alla sua quarta edizione, fortemente voluto dai suoi direttori artistici, anche quest’anno offre un ricco programma, che si  suddivide in quattro sezioni: Concorso Lungometraggi, Concorso Cortometraggi, Fuori Concorso e la Retrospettiva dedicata ad Agnès Varda.


RETROSPETTIVA AGNÈS VARDA

Questa edizione vede protagonista una regista donna: Agnès Varda. Lontana da qualsiasi definizione di genere cinematografico, rifugge le categorie, i generi le vanno stretti. I suoi film oscillano infatti tra finzione e documentario.

È poco nota al pubblico italiano, fatte salve due pellicole Cleo dalle 5 alle 7 e Senza tetto né legge, ma sono molti i riconoscimenti internazionali conseguiti  da questa donna che ha fatto del cinema uno strumento per indagare se stessa, gli altri e le molteplici realtà che la circondano. Una carriera portata avanti senza il sostegno di grosse produzioni, solo grazie alla sua caparbietà e la voglia di mostrare, senza giudizi, le sfaccettature di una società in costante evoluzione.

L’ultimo film di Varda, Les plages d’Agnès sarà presentato in anteprima nazionale a Brescia l’otto dicembre, durante la serata inaugurale presso il Cinema Nuovo Eden.

 

I lungometraggi proiettati al Vittoriale saranno:

La Pointe Courte

Cléo de 5 à 7

Daguerréotypes

Sans toit ni loi

Jacquot de Nantes

Les glaneurs e la glaneuse

 

I cortometraggi:

L’Opéra Mouffe

Du côté de la côte

Salut les cubains

Réponse de femmes

Plaisir d’amour en Iran

Ulysse

T’as de beaux escaliers, tu sais

Le lion volatil