ESCE IL NUMERO 175 DI CABIRIA : DALL’ANALISI SISTEMATICA DI TRE SOGGETTI PADANI DI ZAVATTINI ALLE SCHEDE DI “STILL LIFE” E “SU RE”
E NEL NUMERO 176 ALCUNE VARIANTI INEDITE DELLA SCENEGGIATURA DE” LA TERRA TREMA” DALL’ARCHIVIO DI DIEGO DABBRI
Nel numero 175 di «Cabiria Sudi di Cinema » Maria Carla Cassarini completa l’Analisi sistematica iniziata nel n. 174 di tre soggetti padani di Cesare Zavattini, uno dei quali totalmente inedito e gli altri due dimenticati da anni. arriva nelle vostre mani in ritardo e senza Laboratorio. E a corredo di tutto ciò, grazie alla disponibilità del figlio Arturo , vengono pubblicate le immagini di alcuni quadri di Zavattini pittore – dimensione, questa, non meno importante, anche se non altrettanto conosciuta, del romanziere, soggettista, teorico, ecc. In quei dipinti si ritrova il suo mondo fatto di funeralini, crocifissi, preti e uomini della “bassa”, acceso nei colori ed espresso con maestria in forme icastiche e fantasiose al tempo stesso. L’altra grossa fetta del numero 175 di “Cabiria Studi di Cinema” se l’è presa la scheda del film Still Life in Cineforum: Massimo Nardin, innamoratosi del film vincitore a Venezia nella sezione Orizzonti, non ha saputo resistere a sviscerarlo scena per scena, dettaglio per dettaglio, proprio per metterne in luce il finissimo lavoro di cesello da parte del regista Uberto Pasolini, le cui parole, assieme a quelle del direttore della fotografia, vanno a integrare un lavoro critico non comune per un film appena uscito. Ma non meno importanti sono l’Analisi del rapporto tra Anna Magnani e gli intellettuali italiani e l’altra scheda di Cineforum sul film Su Re scritta a quattro mani da Davide Zordan e Lloyd Baugh, entrambi esperti sia di cinema che di Sacra Scrittura. Il Laboratorio del numero 176 riguarderà alcune varianti di sceneggiatura di La terra trema ritrovate in alcuni documenti provenienti dall’archivio personale di Diego Fabbri. Come al solito, cose sconosciute.