Due universitarie alla Mostra Internazionale di Venezia con il Cinit

Sono due studentesse Eugenia Avveduto, originaria di Modica in provincia di Ragusa, (Università di Venezia) e Annarita Mazzucca di  Montalbano Jonico, (Università di Roma) le vincitrici nell’ordine, la prima della 17° edizione del concorso Vincenzo Gagliardi, la seconda della 12° edizione del concorso Francesco Dorigo, indetti dal Cinit Cineforum Italiano, associazione nazionale di promozione della cultura cinematografica.

Diverse decine di studentesse e studenti universitari anche quest’anno hanno partecipato con la recensione di un film della scorsa stagione ai concorsi intitolati a Vincenzo Gagliardi, figura di spicco nella storia dell’associazionismo per la promozione della cultura cinematografica, la cui partecipazione era riservata esclusivamente agli iscritti delle Università delle Tre Venezie,  e Francesco Dorigo, saggista e critico cinematografico, rivolto invece agli studenti di tutte le Università italiane. Le due vincitrici saranno ospiti del Cinit per cinque giorni durante la Mostra Internazionale d’arte cinematografica e parteciperanno alle attività di formazione in programma per i soci dei cineforum del Cinit nel corso della prossima edizione della kermesse veneziana.  A condurre gli incontri a margine della Mostra sarà un gruppo di giovani critici cinematografici del Cinit (Tommaso Faoro, Alvise Mainardi e Giovanni Stigliano) e Massimo Tria del comitato di redazione della rivista Cabiria Studi di Cinema Ciemme nuova serie, nonché  docente dell’Università di Cagliari e componente della Commissione di selezione della sezione della Settimana della Critica a Venezia.

I premi sono stati assegnati  da una giuria di esperti e critici formata da: Pierandrea Gagliardi (regista), Giovanni Stigliano (vincitore del premio Agis Scuola Cinema), Andrea Curcione (critico cinematografico), Giacomo Sebastiano Pistolato (NonSoloCinema.com), Neda Furlan (Direttivo Cinit),  e in qualità di segretario, Alessandro Cuk, vicepresidente Cinit. Parteciperanno alla Mostra di Venezia e alle iniziative promosse dal Cinit anche i cinque studenti segnalati dei concorsi e cioè Sergio Floriani di Conegliano (Università di Gorizia), Alessandro Padovani di Pedavena (Università di Padova), Marta Galeotti di Lucca (Università di Bologna). Inoltre sono stati segnalati altri due studenti dell’Università di Padova: Daniele Sartorato di Preganziol (Treviso) e Luca Tosi di S. Arcangelo di Romagna (Rimini).