DON QUIJOTE , SPETTACOLO PER MUSICA ,SCENE E FILM INCOMPIUTO IN PROGRAMMA VENERDI’ 21 FEBBRAIO ALLE 21 AL TEATRO COMUNALE MARIO DEL MONACO DI TREVISO PER INIZIATIVA DI LABIRINTO CON LA COLLABORAZIONE DI ENSEMBLE L’ARSENALE
Don Quijote ,Il capolavoro perduto di Orson Welles in una versione radicalmente inedita e sperimentale: la pellicola del regista di “Citizen Kane – Quarto Potere” sarà proiettata nell’ambito di una rivisitazione musicale in chiave contemporanea. Il film, le cui riprese sono state realizzate tra il 1957 e il 1972, si presenta come un insieme di frammenti eterogenei sia dal punto di vista tecnico (alcune parti sono in 16 mm e altre in 35mm), sia dal punto di vista stilistico, con “cunei” narrativi a sé stanti, al di fuori di una logica consequenziale. A causa della sua incompiutezza e delle infinite controversie giudiziarie riguardanti i diritti dell’opera, il Don Chisciotte di Orson Welles è rimasto per decenni nell’ombra. L’iniziativa si prefigge di far riscoprire allo spettatore il fascino indiscutibile dell’opera attraverso un accompagnamento musicale realizzato appositamente per le scene “recuperate”. Mediante una serie di composizioni inedite, realizzate da sei diversi compositori ed eseguite dal vivo dai musicisti dell’Ensemble L’arsenale, il pubblico potrà lasciarsi impressionare dalle inquadrature di uno dei più acclamati maestri del cinema e farsi coinvolgere dalle incredibili peripezie – ripensate in chiave moderna da Welles – vissute da Don Chisciotte e Sancho Panza. Privata la pellicola del sonoro – tra l’altro ricostruito e non originale – spetterà ai musicisti dell’Ensemble L’arsenale il compito di conferire un’atmosfera inedita per accompagnare lo spettatore alla scoperta delle avventure dei due irresistibili protagonisti.
Artisti e orchestrali de Ensemble L’arsenale impegnati nell’allestimento sono Livia Rado soprano Marco Ignoti clarinetto Ilario Morciano sax Igor Zobin fisarmonica Aurelio Scudetti percussioni Lorenzo Tomio chitarra elettrica e basso elettrico Roberto Durante pianoforte e synth Filippo Perocco direzione | Vittorio Demarin montaggio video | Silvia Costa drammaturgia dell’immagine.
Le Musiche sono di Alexandre Lunsqui*, Jagoda Szmytka, Gabriele Vanoni*, Filippo Perocco**, Lorenzo Tomio**, Riccardo Buck (*commissione de L’arsenale e prima esecuzione assoluta, **prima esecuzione assoluta)