DIARI DI CINECLUB N° 63 – LUGLIO 2018

SOMMARIO DI DIARI DI CINECLUB n. 63 – LUGLIO 2018


Segnaliamo nel n. 63 Luglio 2018  di Diari di Cineclub l’articolo” Inclusività: con gli occhi dell’altro “di Orazio Leotta sull’attività svolta nell’istituto comprensivo di Santa Teresa di Riva a cura di un gruppo di esperti dei circoli Banca del Tempo di Alì Terme e Nuova Presenza di  S. Teresa di Riva . Potete trovare anche l’articolio di Michela Manente sul film “Cosa dirà la gente “(2017) di Iran Haq e quello di Giuseppe Barbanti su “I Leoni del 46° Festival Internazionale del Teatro della Biennale”

 

In questo numero:

Quando ci si batteva dentro e fuori le mura del circolo del cinema durante la guerra fredda. Ivano Cipriani;

Legge cinema Anno Secondo: un primo bilancio a disposizione del nuovo ministro. Ugo Baistrocchi;

Auguri ministro Bonisoli. DdC;

Ultimo tango a Parigi, le ossessioni di Bernardo Bertolucci. Tonino De Pace;

Cosa dirà la gente (2017) di Iran Haq. Michela Manente;

Il sacrificio del cervo sacro. Giulia Marras;

Militanza dimenticata: Gian Maria Volonté protagonista del cinema d’impegno politico e sociale. Leonardo Dini;

Montparnasse – Femminile singolare. Giulia Zoppi;

L’inesprimibile: da Cuore di tenebra ad Apocalypse now. Carmen De Stasio;

W il ’68 – Viaggio nel Cinema di quegli anni. Antonello Cossu;

Mireille Balin. Virgilio Zanolla;

Camminar lento, in viaggio con Tolstoj. Maria Candida Ghidini;

Cinemente. Maria Antonietta Fenu;

La disillusione di Kazan. Roberto Chiesi;

Verònica: la realtà, purtroppo, supera l’immaginazione. Giacomo Napoli;

Che io possa esser dannato. Danilo Loddo;

13 reasons why. Ilaria Lorusso;

La novella scomparsa: Alibech, Rustico e il “Ninferno” tagliati dal Decameron di Pasolini. Giorgia Bruni;

Cannes 2018: vince il cinema giapponese. Guida critica ai film del concorso ufficiale del Festival. Giovanni Ottone;

Garibaldi, un mito tra denigrazione e fiction. Andrea David Quinzi;

I come incipit. Fabio Massimo Penna;

I Leoni del 46° Festival Internazionale del Teatro della Biennale. Giuseppe Barbanti;

La memoria di Marcello Grassi, figlio di Bonaventura amico fraterno di Umberto Barbaro. Marcello Grassi;

Ricordo di Tano Cimarosa a dieci anni dalla scomparsa. Nino Genovese;

Le mie mediCINE. Tomaso Mannoni;

Jean Renoir e la trilogia del teatro leggero. Stefano Beccastrini;

Inclusività: con gli occhi dell’altro. Orazio Leotta;

Iskolas/2 – La scuola negata. Natalino Piras;

Abbiamo ricevuto:

  • Siamo tutte ragazze madri. Saveria Chemotti;
  • Stanlio e Ollio… e le donne…  Enzo Pio Pignatiello;
  • Stanlio e Ollio naufraghi sull’Atollo K: il viaggio, il sogno, l’utopia. Enzo Pio Pignatiello;
  • Ridolini e la collana della Suocera (Dvd Video). Omaggio di Enzo Pio Pignatiello e Denis Zanette;

Due donne di spettacolo per un Teatro… che non c’è più! Nuccio Lodato;

Che mi venga un corpo! Antonio Loru;

Michael Haneke, regista dall’arroganza immorale. Àngel Quintana;

L’inno nazionale materia obbligatoria di studio. La bustina del dott. Tzira Bella;

La ragazza con la pistola (1968). Demetrio Nunnari;

Il Gigante, uno spaccato della società americana. Giacinto Zappacosta;

I magnifici sette di John Sturges, una storia hollywoodiana. Pierfranco Bianchetti;

Alla ricerca della sala. Il giro (d | Italia) dei Cinema. Giro dei Cinema;

L’Altro sguardo. Mario Dal Bello;

E’ uscito Cineforum n. 574. DdC;

La finestra sul cortile (1954) di Alfred Hitchcock. Giuseppe Previti;

La settima onda. Paola Dei;

Sardinia Film Festival – International Short Film Award

  • Sesto premio Villanova Monteleone (SS). S.T.;
  • SardiniaFilm Festival: il nord Sardegna punta sul cinema per lo sviluppo del territorio. Salvatore Taras;
  • Istantanee dal SardiniaFF – Villanova Monteleone 28 – 30 Giugno. Marco Dessì;
  • Opportunità di finanziamento per il settore cinema: dalle fonti tradizionali a quelle innovative. Andrea Fantoni;

Diari di Cineclub | You Tube Giugno. Nicola De Carlo;

La televisione del nulla e dell’isteria (XVIII). DdC;

Omaggio. Il Gladiatore. DdC;

La vignetta “Italia mondiale” è del maestro Pierfrancesco Uva; “Alberto Bonisoli” è del maestro Luigi Zara; Il détournement di “Massimo Decimo Meridio” è del maestro Massimo Pellegrinotti.

Cliccate sulla copertina per scaricare gratuitamente Diari di Cineclub.

Diari di Cineclub 63