Diari di Cineclub n° 92 – Marzo 2021

Malinconia nel tempo della morte della cinefilia. Àngel Quintana;

Gli occhi delle don­ne vedono meglio: il manga d’autore al femminile di Coconino Press. Ali Raffaele Matar;

Deh! Popol bruto, stra­buzza le orecchie, apri bene gli occhi. Dott. Tzira Bella;

Meicos. Natalino Piras;

I ristori e la distribuzione cinematografica: un caso paradossale. Paolo Minuto;

Unorthodox di Marie Schrader, fuga da Williamsburg. Tonino De Pace;

Dante Alighieri divo del cinema muto. Franco La Magna;

Equals: un grande film con poche energie. Giacomo Napoli;

A 30 secondi dalla fine (1985). Federico La Lonza;

Fa’ il film che ti rispecchia. Giannalberto Bendazzi;

Arte e cinema. Quando i pittori si fanno registi da Pontormo a Balla. Fabio Massimo Penna;

Differenti approcci di recupero del cinemabis attuati a fine Nove­cento. Un esempio: i 100 film più dementi della storia. Roberto Baldassarre;

1981 – 2021 i primi 40 anni di attività dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “Lanterna magica”. Mercedes Calvisi;

Continuerà la liquidazione degli enti cinematografici statali? Mino Argentieri;

L’America al Cinema. Come è cambiato sociologicamente il cinema americano nel tempo. Leonardo Dini;

Poetiche. La canzone del mercenario. Pier Francesco Pingitore;

Susumu Fujita. Virgilio Zanolla;

Dentro la notte. Incontro con Hans-Jürgen Syberberg. Massimo Cialani;

Vertigine (Laura, 1944). Antonio Falcone;

Il romanzo distopico. Valeria Consoli;

Un film a occhi chiusi. Laura Giordiani;

La Scalinata di Trinità dei Monti: location di film, sfilate di alta moda, infiorate. Roberto Luciani;

Leon (1994) di Luc Besson. Giuseppe Previti;

Il cinema – ispirazione per l’irregolarità di Coco Chanel. Carmen De Stasio;

Un altro giro – eravamo quattro amici al bar. Tonino Mannella;

L’ampliamento del mercato di vendita del libro: la traduzione in lingua inglese. Maria Rosaria Perilli;

Moviementu – Rete Cinema Sardegna 2021. Simone Contu;

LiberClick: una biblioteca virtuale a portata di click. Francesca Palareti;

La Shoah vista dal cinema. Nino Genovese;

Luchino ed Eriprando Visconti, milanesi, aristocratici, cineasti. Pierfranco Bianchetti;

Combattere la Giusta Battaglia. Nicola Santagostino;

La produttrice Marta Donzelli è la nuova presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia. DdC;

Casa del Cinema di Roma: Mostra fotografi­ca su Monicelli a cura del CSC. DdC;
Buon Compleanno Faber 2021/Uno. Claudia Pinelli;

Buon Compleanno Faber 2021/Due. Sandra Atzara;

Se dici morte… Maria Giovanna Pasini;

Non si sevizia un paperino (1972) di Lucio Fulci. Demetrio Nunnari;

Abbiamo ricevuto:

  • Antonioni, Bassani, Vancini, Visconti e, affettuosamente, gli altri Ferrara, il Po e l’Altrove. Maria Cristina Nascosi Sandri;
  • L’altra metà del pianeta cinema – Cento donne sul grande schermo. Pierfranco Bianchetti;
  • Mondo Niovo. Notiziario dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema;

Dalla società irretita al nuovo umanesimo pagine a confronto fra cinema e sociologia. Lucia Bruni;

Risorgerà a Venezia il Teatro San Cassiano, dove debuttò nel ‘600 il dramma in musica? Giuseppe Barbanti;

Manfredi e Totò, un’amicizia e un film assieme. Gianmarco Cilento;

Anna Karina, il fascino indiscreto della Nouvelle Vague. Barbara Rossi;

Il Partito Comunista d’Italia compie cent’anni. Antonio Loru;

Martin Eden – La libertà di essere incompreso. Stefano Pavan;

La ventunesima edizione di Voci nell’Ombra, con una versione on line. Tiziana Voarino;

I narratori e lo stile essenziale. A proposito del film L’amico fragile di Salvatore Vitiello. Umberto Apice;

Diari di Cineclub | YouTube. Febbraio. A cura di Nicola De Carlo;

DdCR | Diari di Cineclub Radio. A cura di Nicola De Carlo;

La televisione del nulla e dell’isteria (XLVII). DdC;

Omaggio:

Narciso e Boccadoro (2020) di Stefan Ruzowitzky. DdC;

La vignetta “Mandragata” 2021 è del maestro Pierfrancesco Uva; “Ristorante di Stato” è del maestro Massimo Pellegrinotti.

Clicca qui: