Diari di Cineclub n° 104 – Aprile 2022

Sommario Diari diCineclub n. 104 – aprile 2022:

 

Il cinema è pace. L’Ucraina, civiltà antica, cancellata da una violenza fratricida. Leonardo Dini;

L’Angelo del Beato Silenzio e la Menzogna. Una poesia della Musa dell’Assedio di Leningrado, Ol’ga Berggol’c. Maria Candida Ghidini;

Il passato dell’Ucraina nelle immagini di un eterno ritorno della sua storia. Àngel Quintana;

Aprile il più crudele dei mesi. Natalino Piras

PPP100 | 2022 | DdC:

·Pasolini e la scuoletta di Ciampino – memorie che continuano ad affiorare… Enzo Lavagnini;

·Mi alzo alle sette, vado a Ciampino! DdC;

·Silentium: oltre in Vangelo secondo Matteo. Marina Sonzini;

·Effetti di contro-figurazione. Le parole nell’esperienza poietica di Pier Paolo Pasolini. Carmen De Stasio;

· Il cinema di Pier Paolo Pasolini tra realtà, mito e utopia. Nino Genovese;

·PPP 100: Intervista a Piero Spila, curatore del libro enciclopedico Tutto Pasolini. Roberto Baldassarre;

·Pier Paolo Pasolini e Roberto Villa: una collaborazione, due concezioni a confronto. Stefano Macera;

Riti e miti, le donne calabresi nel cinema. Tonino De Pace;

Una femmina (2022) di Francesco Costabile. Ignazio Gori;

La terza età secondo Takahashi Rumiko. Alì Raffaele Matar;

Bob Rafelson. Massimo Cialani;

Nostra Signora dei Turchi nel ventennale della morte di Carmelo Bene. Stefano Beccastrini;

Spazio espositivo Web di Diari di Cineclub. DdC;

Ghostbusters (1984). Antonio Falcone;

Abbiamo ricevuto:

·        Aleksandra Kollontaj. Passione e rivoluzione di una bolscevica imperfetta. Annalina Ferrante;

·        Supercalifragilistic… Achille Pisanti;

·        Caravaggio. Tormenti e passioni. Roberto Luciani – Mario Dal Bello;

Intorno a \Un paese di Paul Strand e Cesare Zavattini. Maria Carla Cassarini;

La Russia fa paura anche al cinema, con Sputnik. Giacomo Napoli;

L’ultimo treno (2002). Federico La Lonza;

Stephen Boyd. Virgilio Zanolla;

Il processo di Verona: un resoconto giornalistico. Mino Argentieri;

Diario di Zavattini: Ancora sul film-libro. Cesare Zavattini;

La prima poetessa riconosciuta della letteratura italiana: Compiuta Donzella. Maria Rosaria Perilli;

L come legal thriller. Fabio Massimo Penna;

Fassbinder mélo. Patrizia Salvatori;

The man of trees di Tore Manca (2019, 61’). Maria Antonietta Fenu;

La peste da Camus, la salvezza comune solo attraverso la solidarietà. Giuseppe Barbanti;

Mary Pickford, la fidanzata d’America. Giovanni Verga;

Parigi, 13arr. (2021) Jacques Audiard – un quartiere, quattro ragazzi. Tonino Mannella;

Giuseppe De Santis, il regista e poeta della classe operaia e contadina. Pierfranco Bianchetti;

Russi nel sonno? Dott. Tzira Bella;

Ennio. Alessio Cossu;

L’isola che non c’è. Cinema e intellettuali nei luoghi della cultura. Lucia Bruni;

Niente di nuovo sul mobile fronte occidentale. Antonio Loru;

Ruth Orkin o del quotidiano leggendario, tra fotografia e cinema. Maria Cristina Nascosi;

Agnese, Assunta e Raffaella. Quando gli italiani avevano la coda. Demetrio Nunnari;

Sodalizi amicali e culturali in Casa Einaudi. Valeria Consoli;

Fa bene quel buio– Cesare Pavese e i mestieri del cinema. Giampiero Bigazzi;

DdCR | Diari di Cineclub Radio. A cura di Nicola De Carlo;

Diari di Cineclub | YouTube. A cura di Nicola De Carlo;

La televisione del nulla e dell’isteria (LIX). DdC;

Omaggio

Accadde una notte (1934) di Frank Capra;

La copertina del n. 104 “I Re a nudo” è del maestro Pierfrancesco Uva (Bitonto); “Uccellacci e uccellini” è del maestro Luigi Zara (Quartu Sant’Elena); “Uccellacci e uccellini” è del maestro Giampiero Bazzu (Sassari).