Diari di Cineclub n° 103 – Marzo 2022

Sommario n. 103- marzo 2022  Diari di Cineclub

Riflessioni sullo stato dell’arte cinematografica, in Italia, con proposte. Paolo Minuto;

Poetiche: L’hai amata, vero?. Charles Bukowski;

Pasolini 100 – alfabeto pasoliniano. Roberto Baldassarre;

Claretta Carotenuto: Mio padre, interprete multiforme! Ignazio Gori;

Ricordo di Massimo Cialani. Luca Romanini;

Le nozze di Shirin di Helma Sanders-Brahms. Massimo Cialani;

PPP100 | 2022 | DdC. Lo spazio espositivo web di Diari di Cineclub. DdC;

Browning Circus! Patrizia Salvatori;

Scrittori e cinema. Vitaliano Brancati e il mondo dello spettacolo. Fabio Massimo Penna;

Virtual Revolution: sembra cyberpunk ma diventa cronaca vera. Giacomo Napoli;

After Love (2021) Aleem Khan – un esordio promettente dall’altra parte della Manica. Tonino Mannella;

Corpi liberi (2021) di Fabiomassimo Lozzi. Gigi Cabras;

1902: Avanti il divorzio. Al cinema con Anna Franchi. Lucia Bruni;

Essere altri nel mondo virtuale. Àngel Quintana;

Il dialogo con l’assenza in Stringimi forte, di Mathieu Amalric. Tonino De Pace;

Il rapimento di Moro fu nel tempo di marzo. Natalino Piras;

La Giornata della Memoria al Gremio dei Sardi di Roma, con Edith Bruck. Luisa Saba;

Michelina, Madre ciociara: una biografia per immagini. Maria Carla Cassarini;

Arsenico e vecchi merletti (Arsenic and Old Lace, 1944). Antonio Falcone;

Quei fantastici anni Ottanta (Terza parte). Demetrio Nunnari;

Dalla cronaca ai balloon: il manga realistico tra prigionia e politica. Ali Raffaele Matar;

Dove sono le donne del fumetto? A.R.M.;

La geografia del cinema: l’Olanda. Leonardo Dini;

Sentieri di cinema: percorsi nei linguaggi della comunicazione lavorando con i giovani. Alberto Piastrellini;

Ala Bianca, Artigiano della Musica. Toni Verona;

Un eroe nell’Iran di Asghar Farhadi. Alessio Cossu;

Ennio. Giampiero Bigazzi;

Coerenza della censura. No alle idee. Mino Argentieri;

La XVI mostra d’arte cinematografica di Venezia. Umberto Barbaro;

1982: i 40 anni di tre capolavori. Danilo Amione;

Teatro. L’ombra di Totò. Giuseppe Barbanti;

Che dipinga o che scriva: Dino Buzzati. Maria Rosaria Perilli;

Amici della Pediatria nel 2° anno della Pandemia. Francesca Palareti;

Frontalità finita o Ricerca d’infinitezza – Un’esigenza cinemato­grafica. Carmen De Stasio;

Dora Gerson. Virgilio Zanolla;

Il grande fascino di Monica, il nostro ricordo. Nino Genovese;

L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat (1896). Federico La Lonza;

La filmografia iraniana fra Kiarostami e Fahradi. Valeria Consoli;

Non è cambiato niente! Antonio Loru;

E’ iniziato il viaggio 2022 di Visioni Sarde nel mondo. DdC;

L’Italia in nero. Il cinema poliziesco degli anni Cinquanta. Pierfranco Bianchetti;

Mettilo in vendita. Il Dott. Ubaldugo Tzira Bella;

Abbiamo ricevuto:

·        Gli Orienti di Pier Paolo Pasolini. Il fiore delle mille e una notte. Roberto Villa;

·        Il libro bianco di Pasolini. Francesco Aliberti, Alessandro Di Nuzzo, Enzo Lavagnini;

·        Tutto Pasolini. a cura di Piero Spila, Roberto Chiesi, Jean A. Gili, Silvana Cirillo;

·        Il cinema dei fratelli Vanzina. Davide Magnisi, Gordiano Lupi, Michele Bergantin;

Yann Arthus-Bertrand: il mondo visto dal cielo. Abderrahim Naim;

DdCR | Diari di Cineclub Radio. A cura di Nicola De Carlo;

Diari di Cineclub | YouTube. A cura di Nicola De Carlo;

La televisione del nulla e dell’isteria (LVIII). DdC;

Omaggio

M – Il mostro di Düsseldorf (1931) di Fritz Lang.DdC;

La copertina del n. 103 è del maestro Pierfrancesco Uva; “Dea madre, un’idea universale di femminilità” (Marzo 2022) Acquarello del maestro Luigi Zara.

Clicca qui: