Dal 15 al 25 ottobre la 15° edizione della Festa del Cinema di Roma

La quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolge dal 15 al 25 ottobre all’ Auditorium Parco della Musica e in  altri luoghi della Capitale. La struttura firmata da Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. Oltre ai film della Selezione Ufficiale e di “Tutti ne parlano“, un ruolo importante sarà anche quest’anno svolto dagli Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalle Retrospettive, dai Restauri e dagli Omaggi.

Accanto alla Festa, come sezione autonoma e parallela, “Alice nelle città” organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi. La direzione della manifestazione  anche quest’anno è affidata al docente e critico cinematografico. Antonio Monda. Fra le opere della prossima edizione della Festa del Cinema ci sarà “Mi chiamo Francesco Totti” di Alex Infascelli. Nella notte che precede l’addio al calcio Francesco Totti ripercorre tutta la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Ci sarà  inoltre l’anteprima di Stardust, l’atteso film di Gabriel Range su David Bowie interpretato da Johnny Flynn. Nel corso della prossima edizione, la Festa del Cinema ospiterà alcuni film della Selezione Ufficiale 2020 del Festival di Cannes.

A Satyajit Ray, considerato uno dei più maggiori cineasti della storia della settima arte, sarà dedicata una retrospettiva  a cura di Mario Sesti. Produttore, regista, sceneggiatore e compositore dei temi per i suoi film, Satyajit Ray esplora nella sua opera i generi più diversi con stili e linguaggi sempre nuovi: forti le influenze della letteratura e della tradizione indiana, i richiami al neorealismo italiano e l’attenzione al contesto internazionale che lo porterà ad affrontare anche i conflitti ideologici con la cultura occidentale. Numerosi i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni, dal Leone d’Oro al Premio Oscar® alla Carriera. La quindicesima edizione della Festa del Cinema presenterà, infine,  al pubblico due capolavori  del cinema italiano: “In nome della legge” di Pietro Germi, nella versione restaurata da CSC – Cineteca Nazionale, e “Padre padrone” di Paolo e Vittorio Taviani, restaurato da CSC – Cineteca Nazionale e Istituto Luce Cinecittà.

Grazie alla convenzione stipulata  dal Cini con la Fondazione organizzatrice, gli affiliati al Cinit potranno assistere alle proiezioni a condizioni agevolate. Sidney Poitier e Paul Newman sono stati scelti, riprendendo un’istantanea che li coglieva insieme di 59 anni fa, come  ’immagine ufficiale di quest’edizione della manifestazione.