CORSO “OLTRE LO SCHERMO” AL CENTRO CULTURALE KOLBE A MESTRE

Oltre lo schermo: Orson Welles, Sergio Leone, Ridley Scott e Quentin Tarantino.

A partire dal 1 aprile 2019 per iniziativa di Centro Kolbe e Cinit Cineforum Italiano nella Sala Kolbe di Via Aleardi a Mestre si terrà un corso sulla cinematografia di quattro registi che hanno influenzato il linguaggio della Settima Arte. Sarà approfondito il contributo dato da questi quattro grandi maestri attraverso le loro opere alla storia del cinema: si spazierà da Orson Wells, la cui vicenda artistica è stata così straordinaria da sembrare inventata, pur essendo del tutto vera, a Sergio Leone che “scoprì l’America” con l’immaginazione, emigrandovi con l’intelletto e reinventando il cinema di oltreoceano, da Ridley Scott, incredibilmente versatile, in grado di cimentarsi con generi molto diversi dalla commedia al film di guerra, a Quentin Tarantino, vincitore di più Oscar alla sceneggiatura proprio per la sua ineguagliabile capacità di raccontare.

Il corso, ideato e curato dal professor Marco Bellano, critico cinematografico e docente presso l’Università degli Studi di Padova, è rivolto a studenti, videomaker, insegnanti e appassionati di cinema che vogliano scoprire o approfondire la cinematografia dei quattro registi.

Il corso si articola in 6 incontri da 2 ore che si terranno di lunedì dalle ore 20.00 alle 22.00 a partire dal 1 aprile 2019. Le date successive previste per gli incontri sono: 8 aprile, 15 aprile, 6 maggio, 13 maggio e 20 maggio.

Il costo del corso per tutti i sei gli incontri è di 50 euro. Per informazioni e iscrizioni: info@cinit.it – tel. 041.962225 (lunedì dalle 15 alle 18, giovedì dalle 15.30 alle 18,30).

Qui potete scaricare il modulo di iscrizione da inviare compilato all’indirizzo mail info@cinit.it: Modulo adesione corso Oltre lo schermo CINIT 2019