Concluso con successo il progetto “Cinelab” dell’I.C. di Alì Terme tra festival, corti, musica e cineforum

Il progetto “Cinelab” dell’I.C. di Alì Terme, ha trovato la sua conclusione con due cerimonie di premiazione, uno virtuale e uno in presenza, del concorso “Corti con le ali” indetto per tutte le scuole italiane e che ha visto la partecipazione di circa 50 cortometraggi provenienti da tutta Italia. Solo 12 sono stati selezionati per la fase finale con un festival che ha visto la palma di miglior corto, “Il Nascondiglio” di Matteo Macaluso della Scuola “Andrea Balletti” di Quattro Castella (RE),  mentre un ex-aequo si è registrato per ciò che concerne il premio del pubblico, che è andato a “I Paladini della Giustizia” di Domenico M. Fortunato, dell’I.C. Leopoldo II di Lorena di Follonica (PI) e “Another Butterfly has come” di Giuseppe Massarelli dell’I.C. San Domenico Savio di Capurso (BA).

 

Due menzioni speciali ai cortometraggi, fuori concorso, “Il Tesoro in fondo al mare” e “Per un mondo migliore”, rispettivamente della Direzione Didattica e dell’I. C. di Santa Teresa di Riva che sono stati gratificati con delle targhe consegnate dal presidente del Cinit Massimo Caminiti e dal direttore editoriale di “Cin&media”, Orazio Leotta.

Il progetto, sovvenzionato dal MIUR e MIBACT,  includeva  anche la sezione “Ciakschool” una rassegna di film per ragazzi proiettati nella riaperta sala cinematografica  “Vittoria” di Alì Terme, e che ha visto alternarsi gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Alì Terme, Nizza di Sicilia, Alì, Fiumedinisi, Itala e Scaletta Zanclea. L’iniziativa è stata curata e coordinata dal CINIT con  Massimo Caminiti che si è intrattenuto con tutti gli alunni prima e dopo la proiezione del film, dando una scheda per un invito  ulteriore alla riflessione e alla discussione anche in classe con i propri docenti.

Nella serata in presenza del 12 giugno, presso l’Auditorium di Nizza di Sicilia, con la partecipazione di alunni, genitori e amministratori locali,  si è esibita l’orchestra della scuola (che ha per l’appunto un indirizzo musicale) sotto la direzione del maestro Domenico Piccolo e sono stati presentati, inoltre, due cortometraggi  realizzati dalla scuola: “Castelli, Corazze, Fantasia, Realtà” ambientato nella suggestiva location del Castello di Fiumedinisi, regia di Carlotta Bonadonna, con protagonisti gli studenti dei plessi di Fiumedinisi e Nizza di Sicilia,  e “La leggenda di Monte Scuderi” della Scuola Primaria di Alì Terme, per la regia di regia di Giovanna Criscuolo.

Grande soddisfazione da parte della dirigente Maria Elena Carbone, per questa prima edizione, la quale ha voluto ringraziare in particolare i docenti che l’hanno collaborata infaticabilmente, e ha puntualizzato come è intenzione dell’Istituto ripetere anche negli anni a venire questa iniziativa perché fare scuola non significa soltanto portare a termine il programma scolastico ma anche aprirsi al territorio, valorizzare i talenti e fungere da agenzia di felicità.