CINQUE UNIVERSITARI VINCITORI DEI CONCORSI “VINCENZO GAGLIARDI” E “FRANCESCO DORIGO” OSPITI ALLA 72° EDIZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA PER INIZIATIVA DEL CINIT CINEFORUM ITALIANO. PROVENGONO DA BRESCIA, LUCCA, MATERA, PADOVA E TREVISO

CINQUE UNIVERSITARI VINCITORI DEI CONCORSI “VINCENZO GAGLIARDI” E “FRANCESCO DORIGO” OSPITI ALLA 72° EDIZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA PER INIZIATIVA DEL CINIT CINEFORUM ITALIANO. PROVENGONO DA BRESCIA, LUCCA, MATERA, PADOVA E TREVISO

 

Diverse decine di studentesse e studenti universitari anche quest’anno hanno partecipato, con la recensione di un film della stagione cinematografica appena conclusa, alla 15° edizione del concorso Vincenzo Gagliardi e alla 10° edizione del concorso Francesco Dorigo, nel secolo scorso figure di spicco, il primo dell’associazionismo per la promozione della cultura cinematografica e il secondo della pubblicistica e critica cinematografica. I premi sono stati assegnati, per iniziativa del Cinit Cineforum Italiano, associazione nazionale di cultura cinematografica, da una giuria di esperti e critici formata da: Pierandrea Gagliardi (regista), Marco Bellano (docente a contratto di Storia del Cinema d’Animazione presso l’Università di Padova), Giacomo Sebastiano Pistolato (NonSoloCinema.com), Neda Furlan (Direttivo Cinit), Andrea Curcione (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici) e in qualità di segretario, Alessandro Cuk, vicepresidente Cinit.

 

 

Per il Premio Vincenzo Gagliardi, riservato a studenti degli atenei del Veneto, è risultato vincitore Diego Pelizza di Selvazzano (Padova), studente dell’Università di Padova e Angelica Zanchetta di Paese (Treviso). Per il Premio Francesco Dorigo, riservato a studenti di altre regioni italiane, hanno vinto Matteo Zarino di Rezzato (Brescia), studente dell’Università di Padova, Elena Caterina di Matera, studentessa dell’Università di Roma e Marta Galeotti di Lucca, studentessa dell’Università di Firenze. I cinque studenti saranno ospiti del Cinit per cinque giorni durante la Mostra e parteciperanno alle attività di formazione in programma per i soci dei cineforum del Cinit nel corso della prossima edizione della kermesse veneziana. A condurre gli incontri a margine della Mostra saranno quest’anno Massimo Tria, critico cinematografico e slavista, e Massimo Nardin, docente della Lumsa di Roma saggista.

 

Sono stati segnalati anche i seguenti studenti: Tommaso Faoro e Alvise Mainardi del Liceo Franchetti di Mestre, Ilaria Borsato dell’Università di Padova e Ivana Stjepanovic dell’Università di Milano. Sono state loro inviate alcune pubblicazioni edite dal Cineforum Italiano e, inoltre, faranno parte del gruppo di formazione alla Mostra di Venezia.

 

Elena Caterina ve 72

 Elena Caterina di Matera vincitrice del premio Francesco Dorigo

 

zanchettajpg

 Angelica Zanchetta di Paese vincitrice del premio Vincenzo Gagliardi

 

Marta Galeotti ve 72

 Marta Galeotti d Lucca vincitrice del premio Francesco Dorigo

 

 zarino2jpg

 Matteo Zarino di Rezzato vincitore del premio Francesco Dorigo

 

pelizza

 Diego Pelizza di Selvazzano vincitore del premio Vincenzo Gagliardi