Il Cinit Cineforum Italiano alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Anche quest’anno il Cinit Cineforum Italiano sarà presente con diverse iniziative proposte nel corso della Mostra del Cinema, aperte alla partecipazione del pubblico.

Lunedì 6 settembre ore 11.00 – Al Lido di Venezia un giardino per Alida Valli

L’area verde adiacente al palazzo del Casinò verrà intitolata all’attrice Alida Valli durante la Mostra del Cinema, dove nel 1997 venne insignita del Leone d’Oro alla carriera. L’attrice di Pola nel 2021 avrebbe compiuto 100 anni. La cerimonia di intitolazione si svolgerà il 6 settembre alle ore 11.00 presso il parchetto pubblico nei pressi del Palazzo del Casinò, tra la Piazzetta Nicolò Spada e Via delle Quattro Fontane.

La richiesta di intitolazione è stata avanzata al Comune di Venezia da parte del presidente del Comitato di Venezia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Alessandro Cuk, di concerto con il CINIT-Cineforum Italiano.

Giovedì 9 settembre ore 14,30 – presentazione del libro “L’occhio che ascolta”.

Nello spazio Regione Veneto all’interno dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia

giovedì 9 settembre alle ore 14.30 si svolgerà la presentazione del libro “L’occhio che ascolta”. Si tratta di un evento Veneto Film Commission, a cura della casa editrice Diastema in collaborazione con CINIT-Cineforum Italiano. Parteciperanno gli autori Marco Bellano e Marco Fedalto, poi Mara Zia Diastema, Massimo Privitera, direttore colonne sonore, Pivio Pischiutta, presidente Acmf, Massimo Caminiti, presidente CINIT. Modera Jacopo Chessa, Direttore Veneto Film Commission.

Venerdì 10 settembre alle ore 15.15 – Alida Valli 100 e il cinema di Franco Giraldi

L’incontro sul tema “Alida Valli 100 e il cinema di Franco Giraldi” si svolgerà a cura del CINIT-Cineforum Italiano venerdì 10 settembre alle ore 15.15 nello spazio Regione Veneto all’interno dell’Hotel Excelsior. Parteciperanno Alessandro Cuk, coordinatore del progetto Alida Valli 100 e autore del libro “La trilogia istriana nel cinema di Franco Giraldi”, Massimo Caminiti, presidente CINIT, Donatella Schürzel, vicepresidente ANVGD, Ermelinda Damiano, presidente del consiglio comunale di Venezia, Alessandro Centenaro, produttore di Venice Film, Lorenzo Codelli (vicepresidente Cineteca del Friuli).

Dal 6 al 10 settembre i vincitori dei concorsi per giovani recensori e  un gruppo di accreditati Cinit saranno impegnati  in una serie di incontri di formazione e approfondimenrto sulle proposte cinematografiche della Mostra  coordinati dal critico e docente universitario Massimo Tria.