“Cinema donna” nuova sezione alla XIII edizione di “Corti in cortile”

La sezione “CINEMA DONNA”, è una novità inserita all’interno della XIII edizione del Festival “CORTI IN CORTILE” di Catania, per offrire la possibilità alle DONNE REGISTE di presentare, entro il 21 luglio 2021, un cortometraggio (della lunghezza massima di 15 minuti), con PROTAGONISTE FEMMINILI.

Negli ultimi anni i film e i cortometraggi diretti da donne, e con protagoniste femminili, stanno rivoluzionando il panorama cinematografico, sia italiano che internazionale.

Sono sempre di più i progetti per il grande schermo scritti, diretti e interpretati da donne, arricchendo la “settima arte” di storie e “sguardi diversi “dal punto di vista artistico.

Malgrado le difficoltà ad imporsi in un universo lavorativo popolato, per molto tempo, soprattutto da uomini, la regia al femminile e l’interpretazione delle attrici, sono riuscite a regalarci, e continuano a donarci, delle grandi emozioni.

Il talento e la competenza delle donne sta superando la differenza (che, spesso, si è accomunata a “diffidenza”) tra i “generi”, lasciando spazio ad un cinema moderno e attento alla società, in grado di restituirne un’analisi accurata e di ridefinire i confini di un “immaginario” non più – e non solo! – “femminile”

Donne registe e donne attrici, dal cinema muto ad oggi, hanno scritto e interpretato stili, sogni, valori, e drammi sociali, portando all’attenzione del pubblico il cambiamento sociale, ma anche l’evoluzione, dei ruoli maschili e femminili, nel complesso universo contemporaneo.

La sezione “Cinema Donna” è coordinata da Manuela Tempesta e i cortometraggi finalisti saranno proiettati a Catania il 18 settembre 2021, mentre tutta la manifestazione, diretta da Davide Catalano, durerà dal 15 al 19 settembre.

Sono previsti dei premi e altre novità che saranno comunicate a breve.

Tra i partner che collaboreranno con la sezione “CINEMA DONNA”, ci saranno IMOVIEZ, CINIT-CINEFORUM ITALIANO e ASSOCIAZIONE “ANNA MAGNANI” di Roma.

L’iscrizione per la partecipazione potrà essere effettuata attraverso la piattaforma di Film Freeway: https://filmfreeway.com/cortiincortile.

 

https://www.facebook.com/CortiInCortile