Associazione Culturale Musica Venezia e Archivio Carlo Montanaro presentano:
MÉLIÈS A COLORI
CINE – CONCERTO
Fondazione Querini Stampalia
giovedì 23 febbraio, ore 17
Méliès a colori, è il primo tra i cine-concerti in programma alla Fondazione Querini Stampalia, giovedì grasso alle 17, tra gli eventi promossi per il Carnevale dalle associazioni culturali Musica Venezia, direttore artistico Roberta Reeder, e Archivio Carlo Montanaro, dedicati al sottile gioco tra vanità e apparenza. Il cine-concerto comprende una magnifica antologia a colori, curata da Carlo Montanaro, dei film più spettacolari tra quelli scritti, prodotti, diretti ed interpretati da Georges Méliès, inventore della finzione cinematografica. L’accompagnamento con clavicembalo e tastiera è del maestro Ulisse Trabacchin.
Tra i film della serata: Le livre magique, dove personaggi della Commedia dell’Arte escono e rientrano dalle pagine di un libro; La danse du feu in cui da una padella sul grande fuoco acceso da un diavolo esce una ballerina che danza la serpentina alla Loie Fuller; Le voyage de Gulliver a Lilliputi et chez le géants, dal romanzo di Jonathan Swift; un favola, Le Royaume des Fées. Ed infine Excursion dans la lune, un’imitazione del tanto famoso film di Méliès, Voyage dans la lune, realizzata da Segundo de Chomo, che non fa che dimostrare la superiorità di Méliès in questa genere di fantascienza che lui stesso ha inventato.
Un vero genio cinematografico, Méliès, che ha trasportato il teatro delle illusioni dentro alla celluloide, mescolando la realtà alla finzione con un repertorio di effetti speciali che ancora oggi sta alla base del fantastico nel cinema. Appassionato di illusionismo e prestidigitazione, dal 1896 Méliès comincia a realizzare filmati nel suo famoso teatro di Montreuil: luogo di incredibile assemblaggio tra studio fotografico, palcoscenico con annesse botole, quinte, sartoria, camerini e reparto scenografico per la dipintura degli sfondi. Per la coloritura a mano le pellicole vengono affidate da Méliès al laboratorio di M.meThuiller, nel quale un’addetta riusciva a colorare non più di 4 o 5 metri (circa 250 fotogrammi, poco meno di 20 secondi) al giorno.
Tra gli oltre cinquecento film realizzati, il suo più famoso è Il viaggio nella Luna del 1902, amato e copiato soprattutto in America. Ad oggi sono stati ritrovati e restaurati poco più di duecento dei suoi titoli.
GG&BB
George Gershwin e Busby Berkeley
CINE – CONCERTO
Ateneo Veneto
venerdì 24 febbraio, ore 18
Tra gli eventi promossi per il Carnevale dalle associazioni culturali Musica Venezia, direttore artistico Roberta Reeder, e Archivio Carlo Montanaro, venerdì 24 febbraio alle 18 si terrà all’Ateneo Veneto GG&BB, George Gershwin e Busby Berkeley, rievocazione dello spettacolo americano degli anni Venti e Trenta tra realtà, palcoscenici e schermi.
Una selezione di coreografie tra il fantastico e il surreale tratte dai musical di Busby Berkeley più spettacolari, si alterneranno alla voce dal vivo del contralto Giovanna Dissera Bragadin che canterà musiche di Gershwin.
Sarà lo stesso Gershwin ad accompagnare la Dissera Bragadin, grazie all’invenzione artistica di Igor Imhoff che renderà ‘visibili’ le musiche codificate dal grande autore. In una combinazione di colori, immagini e musica sarà rievocato lo scorrere del rullo dell’autopiano, lo strumento che restituisce in modo fedele l’interpretazione dell’esecutore. Emozionante poter sentire e vedere virtualmente la tastiera – proiettata su uno schermo verticale! –rispondere alle dita del compositore stesso che interpreta la sua famosa Rhapsody in Blue.