ANCORA UN SUCCESSO PER L’ULTIMO APPUNTAMENTO DI PROIEZIONI SUPINE DEDICATO AL TEMA “ Law & (dis)order”
Giovedì 24 marzo, a partire dalle ore 20.00, al Teatro dei Frari di Venezia si è svolto un nuovo appuntamento dedicato alle proiezioni supine con Law & (Dis)order: durante la serata è stata anche proposta una speciale anteprima dello spettacolo Quiet Area.
La serata è stata tutta incentrata sul tema della legalità: da poliziotti corrotti che cercano di ritrovare la giustizia, a delinquenti che non si sentono tali e a uomini in continuo conflitto con se stessi. Si è iniziato alle 20.00 con Il cattivo tenente di Werner Herzog del 2009 dove il tenente Terence McDonagh si aggira tra le strade grigie e umide di una disillusa New Orleans. Alle 22.00 con I Padroni della Notte di James Grey del 2007 dove un giovane gestore di un night club newyorkese, collegato mafia russa, si ritrova a scontrarsi, per via della professione, con tutta la sua famiglia. Mentre a mezzanotte gran finale con Pride and Glory di Gavin O’Connor del 2008, storia di due fratelli poliziotti (e irlandesi) che provano a fare la scelta giusta in una New York abusata dal crimine e dalla polizia corrotta.
Nell’intervallo tra la prima e la seconda proiezione dei film, tutti i partecipanti hanno potuto assistere a Quiet Area “preview”, una speciale anteprima della serata Quiet Area, un evento multimediale, che si terra l’1 aprile sempre presso il Teatro ai Frari, organizzato dalla net label padovana Laverna con Enrico Coniglio (ambient music, field recordings) e Francesca Coniglio (live visuals).
INFO:
Cineforum:
www.nonsolocinema.com
info@nonsolocinema.com
Quiet Area:
ww.enricoconiglio.com
www.myspace.com/enricoconiglio
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
Ore 20.00: IL CATTIVO TENENTE di Werner Herzog (2009)
A New Orleans, il detective Terence McDonagh (Nicolas Cage) salva un detenuto chiuso in una prigione allagata. Ottiene così la nomina a tenente e una prescrizione vitalizia per il Vicodin, potente antidolorifico per il trauma riportato alla schiena. Il poliziotto però fa anche uso di cocaina e di crack, in compagnia dell’amata Frankie (Eva Mendes), una prostituta. Decide di si assumere un complicato caso di una famiglia afroamericana, certo di poter incastrare il colpevole, il temuto Big Fate. Sa convincere le persone, non ha paura, e sa scommette su se stesso.
Ore 22.00: I PADRONI DELLA NOTTE di James Grey (2007)
Bobby Green (Joaquin Phoenix) gestisce con successo un night club newyorkese collegato alla mafia russa, ma questa professione si scontra con quella della sua famiglia: il padre e il fratello sono due poliziotti che investigano sullo spaccio di droga e che sembra avere come centro proprio il locale di Bobby. Quando i rapporti tra la polizia e l’organizzazione mafiosa degenerano, il ragazzo è costretto a scegliere tra la famiglia e la lussuosa vita che il lavoro gli garantiva in cambio della sua copertura.
Ore 24.00: PRIDE AND GLORY di Gavin O’Connor (2008)
Quattro agenti della polizia di New York rimangono coinvolti in un conflitto a fuoco. Sono gli uomini della narcotici di Francis Tierney Jr.(Colin Farrell), figlio di Francis Tierney Senior, Capo dei Detective di Manhattan e fratello di Ray (Edward Norton), anche lui impiegato in polizia. Le indagini condotte da Ray, riluttante ad accettare il caso in cui sono coinvolti gli agenti e il cognato Jimmy Egan, svelano molto presto che non si è trattato affatto di un sequestro di droga finito tragicamente ma di un agguato barbaro e deliberato. Ray, sospettando che uno dei familiari possa essere implicato in un gravissimo caso di corruzione, dovrà scegliere tra la lealtà che lo lega alla famiglia e la fedeltà verso le istituzioni.