“Anatomia di un film” è il nuovo corso di Cineforum Labirinto a Treviso

Cineforum Labirinto propone un corso dedicato all’analisi di cinque grandi capolavori del cinema. Partendo dalla visione di numerosi spezzoni, le lezioni si concentreranno sulla genesi creativa delle opere e sulle tecniche stilistiche e le scelte tematiche adottate dai registi, lasciando spazio anche ad aneddoti sulla produzione, sul cast e sull’influenza delle pellicole nell’immaginario collettivo.

I film selezionati sono Psyco (1960) di Alfred Hitchcock, 2001: Odissea nello spazio (1968) di Stanley Kubrick, I 400 colpi(1960) di François Truffaut, La dolce vita (1960) di Federico Fellini e Blade Runner (1982) di Ridley Scott.

Il corso, ideato e curato da Marco Bellano, docente di cinema presso l’Università di Padova, è rivolto a studenti, videomaker, insegnanti e appassionati di cinema che vogliano scoprire o approfondire la grammatica cinematografica e la storia del cinema attraverso i capolavori di cinque grandi maestri del cinema.

Il corso si articola in 5 incontri da 2 ore che si terranno di lunedì dalle ore 20.30 alle 22.30 a partire da lunedì 23 settembre 2019 presso l’Aula seminari della Fondazione Benetton Studi Ricerche – Spazi Bomben, situata in via Cornarotta n. 7 a Treviso, a pochi passi da Piazza Duomo.

Il costo del corso è pari ad 80 euro.

Per iscriversi e per maggiori informazioni: cineforumlabirinto@gmail.com