Alle 18,30 di martedì 31 maggio  a S. Felice del Benaco proiezione del film “Alberto Pesce e il cinema”

Martedì 31 maggio alla Scuola primaria Rubelli di  San Felice del Benaco prosegue Alla scoperta del mondo del cinema CINEM-AZIONE, laboratorio alla scoperta del mondo del cinema, in collaborazione con Bergamo Film Meeting.

Alle ore 18.30 presso Fondazione Cominelli ci sarà la proiezione speciale alla presenza dell’autrice Paola Castriota e di Alberto Pesce del documentario Alberto Pesce e il cinema. L’opera monografica racconta la lunga e vivace carriera professionale del 98enne   critico cinematografico Alberto Pesce che, trasferitosi a Brescia in giovane età, divenne la “penna” di riferimento sulle pagine della cultura del Giornale di Brescia. Nel documentario si alternano aneddoti, curiosità, riflessioni, immagini di film d’autore oltre alla ricostruzione del fermento sociale e culturale dell’Italia degli anni  ’50 e ’60. Tr gli contri più interessanti ed emozionanti, quelli con Pier Paolo Pasolini, Luigi Comencini, Ermanni Olmi e Antonio Pietrangeli. 
A seguire Film and food, cena bresciana, preparata dal Gruppo Alpini San Felice del Benaco.

Alle 21.15 Incontro Speciale con Omar Pedrini: l’artista, amico di Lawrence Ferlinghetti, introduce il film tra musica e parole.A seguire presso la Fondazione ci sarà la proiezione del documentario Lawrence, un film di Giada Diano ed Elisa Polimeni.

INFORMAZIONI:

Facebook: @filmfestivaldelgarda (https://www.facebook.com/filmfestivaldelgarda/)
YouTube: FilmFestival del Garda
(https://www.youtube.com/channel/UCTIAesQt-30_bj3YnN5MbQA)
Instagram: @filmfestival_del_garda

I dettagli e i riferimenti di ogni singolo evento sono reperibili anche nel programma in pdf. Per il download o la consultazione: Programma FFG2022