Martedì 23 gennaio 2024 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Ariostea, in via delle Scienze 17 a Ferrara vi sarà una conversazione sul libro “Alida Valli – Da Pola ad Hollywood e oltre” curato da Alessandro Cuk. Ingresso libero.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia insieme al CINIT-Cineforum Italiano, in collaborazione con il Comune di Ferrara.
Interverranno Alessandro Cuk, critico cinematografico e vicepresidente nazionale dell’ANVGD, oltre che curatore della pubblicazione che viene presentata, Alberto Boschi, Docente di Storia del Cinema all’Università di Ferrara e Paolo Micalizzi, critico cinematografico, storico del cinema e autore di numerose pubblicazioni.
Il libro racconta il percorso artistico di Alida Valli, nata a Pola nel 1921. La sua prima partecipazione cinematografica è avvenuta nel 1936, l’ultima nel 2002, attraversando gran parte del Novecento. Nell’arco di più sessant’anni ha partecipato a 109 film, una quindicina di sceneggiati e serie Tv e un notevole numero di spettacoli teatrali.
Un’attrice versatile e internazionale che ha lavorato, tra l’altro, con registi come Alfred Hitchcock, Carol Reed, Mario Soldati, Luchino Visconti, Michelangelo Antonioni, Claude Chabrol, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Valerio Zurlini, Dario Argento, Giuseppe Bertolucci, Margarethe von Trotta.
È stata certamente una delle attrici più celebri e amate del cinema e del teatro nel Novecento, una vera leggenda e nel 1997 ha ottenuto il Leone d’Oro alla carriera. Una luminosa carriera lunga settant’anni.
Alessandro Cuk, nato a Venezia, è giornalista e critico cinematografico. Tra le numerose pubblicazioni realizzate si possono segnalare: Guida agli attori giuliano dalmati (2012), Cuori senza frontiere: il cinema del confine orientale (2016), La città dolente (2020), La trilogia istriana nel cinema di Franco Giraldi (2021) e Italo Svevo tra cinema e letteratura (2022).