Evento dedicato alla grande attrice scomparsa nel 2006 con la presentazione del film “Alida” di Mimmo Verdesca in due centri siciliani: il 17 ottobre al Cinema Vittoria di Alì Terme, il 20 a Giarre presso la sede del cinecircolo L’Agorà. L’iniziativa è promossa dall’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) con la collaborazione dei Cineforum Nuova Presenza e Banca del Tempo, aderenti al Cinit, per Alì Terme e del cinecircolo L’Agorà, affiliato al Centro Studi Cinematografici, per Giarre.
Ha presentato e introdotto le proiezioni Alessandro Cuk, vicepresidente nazionale dell’ANVGD, e critico cinematografico, illustrando agli attenti soci e spettatori le vicende che hanno portato alla realizzazione del film e alla pubblicazione del suo libro “Alida. Da Pola a Hollywood e oltre” (fresco vincitore di un premio letterario a Castellaneta), in occasione del centenario dalla nascita della famosa attrice.
Tutti i presenti sono stati affascinati dalla voce narrante di Giovanna Mezzogiorno: numerose le domande poste e le riflessioni esternate sui tanti risvolti della vita e della carriera della grande attrice. Non sono mancati i ricordi dei presenti più anziani nel menzionare i film visti nelle sale in gioventù.
Hanno accolto l’ospite al Cinema Vittoria la presidente della “Banca del Tempo- Insieme è meglio” Laura Fleres e Massimo Caminiti presidente del Nuova Presenza, mentre a Giarre, gli onori di casa sono stati fatti dal presidente de L’Agorà Aldo Rompineve e Ignazio Vasta presidente del Centro Studi Cinematografici della regione Sicilia.
Ampio consenso per questa iniziativa che ha visto la collaborazione di diverse associazioni convergere su un’attività comune di forte spessore culturale e alto gradimento del pubblico.