Alì Terme: gli studenti animano il Cineforum

Grande partecipazione degli studenti delle Scuole Superiori della riviera ionica messinese al Cineforum targato Cinit che ha avuto luogo al Cinema Vittoria di Alì Terme e che si è concluso mercoledì scorso con l’ultimo film in programma “First Man” di Damien Chazelle ripercorrendo le vicende storiche e umane di Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla luna.

Grazie al protocollo d’intesa con la direzione del Cine Vittoria e su sollecitazione del corpo docenti, numerosissimi studenti provenienti dall’I.I.S. “Caminiti” di Santa Teresa di Riva e dall’I.I.S.S. Pugliatti di Furci Siculo e di Taormina, hanno assiepato in ogni ordine di posto le proiezioni previste per i film.

Gli studenti sono stati invitati a esprimere una valutazione complessiva, a conclusione di questo primo ciclo di cineforum  del 2019 votando il film preferito  che ha visto  primeggiare “Bohemian Rapsody” sulla  storia  del gruppo musicale dei “Queen” e di Freddie Mercury, seguito da “A Star is  Born” di  Bradley Cooper con Lady Gaga e da “Una storia senza nome” del regista siciliano Roberto Andò.

Gli studenti della  maturità, inoltre, potranno mettere a punto un elaborato di recensione, il più meritevole consentirà al vincitore di beneficiare di un soggiorno gratuito, nel contesto della prossima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, messo in palio dal Cinit e dal Cine Vittoria.

Grande soddisfazione del presidente del Cinit, Massimo Caminiti, del direttore artistico, Orazio Leotta, del coordinatore della Giuria, Prof. Ignazio Vasta, e del titolare della sala sig. Francesco De Luca, i cui sforzi nel riportare i giovani a frequentare le sale cinematografiche sono stati ampiamente premiati.

 

Alì Terme