Torna dal 2 al 5 maggio a Serravalle di Vittorio Veneto il VITTORIO VENETO FILM FESTIVAL – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi promosso dall’associazione “400 colpi” con il sostegno di Regione Veneto e Comune di Vittorio Veneto.
Il vvfilmf, alla sua nona edizione rientra tra i primi e più importanti eventi in Italia dedicati al cinema per ragazzi. Il tema di quest’anno è legato all’importante momento che Vittorio Veneto sta vivendo, ovvero il centenario della “grande guerra”; non mancherà, peraltro, attenzione anche per le tematiche che toccano i giovani e la loro realtà. Il festival inizia martedì 2 maggio, con la proiezione serale del film di Richard Attenborough In Love And War, che narra le vicende di un giovane Hemingway sul fronte italiano nel 1918.
La formula della manifestazione rimane la stessa delle precedenti edizioni con i ragazzi della giuria che, oltre a decretare il film vincitore tra quelli in concorso, avranno l’occasione di partecipare ad incontri e workshop con importanti personalità del cinema e della cultura sui variegati aspetti del “fare cinema” oggi: il festival, che nelle passate edizioni ha avuto ospiti di assoluto rilievo come Pupi Avati, Vittorio Storaro, Leo Gullotta e Luca Ward, quest’anno ospiterà Ivano De Matteo, attore e regista tra i più significativi dell’attuale panorama cinematografico italiano che, in questa occasione, riproporrà fuori concorso I Nostri Ragazzi, il suo film del 2014 che ha come protagonisti Alessandro Gassmann, Vittoria Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Barbara Bobulova. Giovedì 3 maggio i giovani giurati incontreranno Mattia Gri, Direttore della fotografia di Hive Division, che racconterà il magico mondo degli effetti speciali. A seguire il Maestro Michele Borsoi immergerà la platea nella musica per film. Venerdì 4 maggio Giovanni Brunelli, Head Timvision, farà da spartiacque tra una visione del prodotto cinematografico fruibile da tutti e le nuove forme di comunicazione scritta e visual.
La premiazione dei film in concorso, avrà luogo sabato 5 maggio alle ore 10:00 presso il Teatro da Ponte. I film in concorso saranno: La Bola Dorada di Aitor Aspe (Spagna), Hotel de Grotel di Ineke Houtman (Olanda), The Liberation of Skopjie di Rade Šerbedžija e Danilo Šerbedžija (Macedonia), Para’i di Vinicius Toro (Brasile), Poesia e melodia di Flavio Colombini (Brasile), Hart Beat di Hans Somers (Olanda), Au pays des merveilles di Jihane el Bahhar (Marocco), Sea to Shining Sea di Maximon Monihan (Stai Uniti), L’assoluto presente di Fabio Martina (Italia).
Tutte le proiezioni in programma al Vittorio Veneto Film Festival durante il festival saranno libere e gratuite fino ad esaurimento dei posti.