Al  via  il Filmfestival del Garda   guidati da Emanuela Martini sulle orme di Romy  Schneider 

Venerdì 27 maggio alle 18.30, la XV Edizione del Filmfestival del Garda si apre con  un evento pensato completamente e nuovamente in presenza. Presso il Cinema Nuovo Eden – Fondazione Brescia Musei (prenotazione dell’evento su www.nuovoeden.it) Il Festival viene inaugurato com  l’Aperitivo con il critico Emanuela Martini,  direttrice della rivista Cineforum che, a 40 anni dalla morte,   guiderà i presenti  alla riscoperta  di vita e  carriera di Romy Schneider, una delle interpreti più importanti della sua generazione, musa di grandi registi grazie alla sua disarmante bellezza e alla sua straordinaria forza espressiva. Emanuela Martini è stata condirettrice ddel Bergamo Film Meeting dal 1999 al 2007, quando poi passò al coordinamento del Torino Film Festival, diretto da Nanni Moretti. Autrice e curatrice di saggi, in particolare del cinema britannico: Storia del cinema inglese 1930-1990 (1991) e Free cinema e dintorni: nuovo cinema inglese, 1956-1968 (1988), Emanuela Martini ha scritto Il lungo addio: l’America di Robert Altman(2000) e due volumi della collana Il Castoro Cinema, dedicati ai registi e produttori inglesi Michael Powell ed Emeric Pressburger (1998) e al regista italiano Gianni Amelio (2006).
Alle ore 21.00 la proiezione di Pre-apertura sarà La piscine (La piscina) del regista Jacques Deray, presso il Cinema Nuovo Eden – Fondazione Brescia Musei (prevendita obbligatoria su www.nuovoeden.it).
    Sono tantissimi gli eventi in questa XV Edizione e le proiezioni che si susseguiranno per 6 giorni presso Fondazione Cominelli di San Felice del Benaco, si concluderanno martedì 2 giugno.