Venerdì 27 maggio alle 18.30, la XV Edizione del Filmfestival del Garda si apre con un evento pensato completamente e nuovamente in presenza. Presso il Cinema Nuovo Eden – Fondazione Brescia Musei (prenotazione dell’evento su www.nuovoeden.it) Il Festival viene inaugurato com l’Aperitivo con il critico Emanuela Martini, direttrice della rivista Cineforum che, a 40 anni dalla morte, guiderà i presenti alla riscoperta di vita e carriera di Romy Schneider, una delle interpreti più importanti della sua generazione, musa di grandi registi grazie alla sua disarmante bellezza e alla sua straordinaria forza espressiva. Emanuela Martini è stata condirettrice ddel Bergamo Film Meeting dal 1999 al 2007, quando poi passò al coordinamento del Torino Film Festival, diretto da Nanni Moretti. Autrice e curatrice di saggi, in particolare del cinema britannico: Storia del cinema inglese 1930-1990 (1991) e Free cinema e dintorni: nuovo cinema inglese, 1956-1968 (1988), Emanuela Martini ha scritto Il lungo addio: l’America di Robert Altman(2000) e due volumi della collana Il Castoro Cinema, dedicati ai registi e produttori inglesi Michael Powell ed Emeric Pressburger (1998) e al regista italiano Gianni Amelio (2006).
Alle ore 21.00 la proiezione di Pre-apertura sarà La piscine (La piscina) del regista Jacques Deray, presso il Cinema Nuovo Eden – Fondazione Brescia Musei (prevendita obbligatoria su www.nuovoeden.it).
Sono tantissimi gli eventi in questa XV Edizione e le proiezioni che si susseguiranno per 6 giorni presso Fondazione Cominelli di San Felice del Benaco, si concluderanno martedì 2 giugno.