Fuori programma al Cinema Teatro Kolbe di via Aleardi in apertura dell’appuntamento del ciclo “Incontri con l’autore rassegna di opere cinematografiche ” di lunedì 26 novembre alle ore 20.45. Nel’ambito delle manifestazioni promosse in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza promossa dall’O.N.U. che cade quest’anno il 25 novembre, per iniziativa del Centro Kolbe e del Cineforum Cinit Mestre la serata si aprirà con la proiezione del cortometraggio “Cristallo”, autrice la regista romana Manuela Tempesta.
Il film, premiato in diversi festival e proiettato nei giorni scorsi a Torino e Milano, racconta la storia di due donne, Elena (interpretata da Daphne Scoccia) e Sofia (interpretata da Giglia Marra), i cui percorsi s’intrecciano per caso in un Pronto Soccorso. Elena è stata aggredita dal suo compagno (interpretato da Simone Amato) ma non ha il coraggio di confessarlo, Sofia lo capisce e prova ad aiutarla…Ma, in realtà, anche Sofia nasconde un grande segreto, legato proprio ad una situazione di violenza subita tempo prima.
La storia narrata nel breve film (16minuti) vuol favorire l’apertura di un dibattito e spiegare, attraverso “la visione” e la consapevolezza, a quali conseguenze può portare una violenza fisica o psicologica. A seguire l’incontro con il regista veneziano Leonardo Orlandi, a lungo insegnante di arte e immagine negli istituti di istruzione secondaria, fra i primi a sperimentare l’uso del video nelle scuole laguari. Fondatore e presidente del Cineforum Cinit Corte Veneziana, diverse centinaia di opere di Leonardo Orlandi possono essere visualizzate sui canali YouTube dododado78, orlandileonardive49 e L-Leonardo Orlandi. AlCinema Teatro Kolbe ne saranno proposte una quindicina.