AL TEATRO DEI FRARI DI VENEZIA GIOVEDI’ 19 GENNAIO A PARTIRE DALLE 19 7° EDIZIONE DELLA MARATONA CINEGASTRONOMICA: “IL PIACERE DEL CIBO SUGLI SCHERMI E A TAVOLA…”

AL TEATRO DEI FRARI DI VENEZIA GIOVEDI’ 19 GENNAIO A PARTIRE DALLE 19 7° EDIZIONE DELLA MARATONA CINEGASTRONOMICA: “IL PIACERE DEL CIBO SUGLI SCHERMI E A TAVOLA…”

Nessuno-mi-pu-giudicare_IMMAGINE_19.1.12

Gustare. Osservare. Immaginare. I profumi, i sapori, i colori di un piatto che accompagna la visione di un buon film. La maratona per i cinefili buongustai.

Dopo il successo degli scorsi anni, il Cineforum Cinit Frari propone giovedì 19 gennaio a partire dalle 19 al Teatro dei Frari di Venezia, la VII edizione della Maratona Cinegastronomica “Il piacere del cibo sugli schermi e a tavola…”. L’appuntamento è all’interno della decima edizione di FrariFuori 2012.

 

La serata cinegastronomica unisce cinema e cibo: due piaceri irrinunciabili, un abbinamento perfetto. Anche al cinema come nella vita non tutti i cibi sono uguali. Anche sullo schermo c’è cibo e cibo. Una maratona cine-gastronomica non vuole essere solo una riflessione su come il cinema ha rappresentato il cibo ma su come diversi registi inghiottono, divorano, digeriscono, metabolizzano il mondo prima di trasformarlo in cinema. Inoltre la rassegna porta in tavola una particolare riflessione sul rapporto tra cibo e amore, sul cibo come metafora dei sentimenti, e sul cibo come arma di seduzione che con i suoi odori, sapori e colori coinvolge tutti i nostri sensi.

L’aperitivo accompagnato da stuzzichini e cicchetti si gusterà a partire dalle 19 con Boris di Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre, una esilarante pellicola tutta italiana che, partendo dalla famosa e irreverente serie televisiva, porta sul grande schermo tutta l’ironia di chi lavora nel mondo del cinema.

 

Il piatto unico sarà servito alle 21 assieme alle immagini del film Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno dove una strepitosa Paola Cortellesi interpreta una donna che deve affrontare la crisi economica lanciandosi nel mondo delle escort.

 

Non può mancare il tradizionale dessert, gustosamente servito alle 23 attraverso un film sorpresa che sarà annunciato la sera stessa.

 

ORE 19.00: BORIS di Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre

 

Nell’ennesima puntata dell’ennesima fiction malriuscita, René Ferretti si ritrova a dover girare una scena a dir poco surreale. Ferretti, devastato da tanta mediocrità, decide di abbandonare definitivamente il set, chiudendosi dentro casa a meditare sul fallimento delle sue velleità artistiche. L’occasione del riscatto arriva sei mesi dopo, quando nelle stanze che contano, si concretizzano le speranze di portare sullo schermo un film di denuncia sociale sul malaffare della politica italiana. E sarà proprio René ad essere chiamato dalla produzione per assolvere a questo delicatissimo compito.

 

ORE 21.00: NESSUNO MI PUÒ GIUDICARE di Massimiliano Bruno

 

Alice (Paola Cortellesi) è la classica donna della ricca borghesia romana. La sua vita spensierata e dedita all’affermazione sociale ed economica subisce però un brusco cambiamento di percorso. Dall’oggi al domani infatti, si trova povera e piena di debiti. Dall’agiatezza delle ville della “Roma bene” deve passare alla periferia ed entrare in contatto con il tipo di persone che ha sempre guardato dall’alto al basso.

 

Per sbarcare il lunario e riconquistare una minima parvenza di benessere economico decide di intraprendere la strada della prostituzione d’alto bordo, ma sulla sua strada incontra un tifoso romanista (Raoul Bova), che si innamora di lei e cerca di redimerla.

 

ORE 23.00: FILM A SORPRESA

 

INFO

Le proiezioni si effettuano al Teatro dei Frari (San Polo 2464/Q – Calle dietro l’Archivio) INGRESSO CINEFORUM RISERVATO SOCI CINIT FRARI.

 

Tessera valida per TUTTE le proiezioni del 2012 € 8.00 (Gli spettatori che devono acquistare la tessera sono pregati di arrivare al teatro 10 minuti in anticipo rispetto all’orario d’inizio della proiezione.

 

In occasione della serata cinegastronomica per le portate è previsto un costo aggiuntivo. È richiesta la prenotazione.

 

Per raggiungere il Teatro:

da P.le Roma: seguendo le indicazioni per “Rialto”, dopo il terzo ponte è la terza calle (stretta) a sinistra;

dal centro di Venezia: dopo campo San Rocco verso P.le Roma, è la prima calle a destra.

 

Info e prenotazioni:

Mail: info@patronatodeifrari.it

Tel: 338.4494445

www.patronatodeifrari.it