Nell’ambito del 13° Festival Internazionale “Corti in Cortile”, si è svolta sabato 18 settembre nel Palazzo della Cultura di Catania, Auditorium “Concetto Marchesi”, la proiezione e la premiazione dei cortometraggi finalisti della sezione CINEMA DONNA, curata dalla regista e sceneggiatrice Manuela Tempesta.
Ad aggiudicarsi il premio come Miglior Cortometraggio della sezione è stato “MILA”, un film d’animazione, diretto da Cinzia Angelini, “Per aver portato sullo schermo una bellissima favola, buia ma poetica, di grande respiro internazionale, realizzata con sapiente maestria tecnica; una bellissima avventura davvero ben congegnata, ricca di sentimenti e di valori”.
“Questa nuova sezione del festival – ha dichiarato Manuela Tempesta, vincitrice di prestigiosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero – ha voluto dare spazio alle donne registe che hanno deciso di raccontare storie al femminile, con attrici donne come protagoniste. Hanno cercato di sviluppare uno “sguardo diverso” per stimolare un dibattito sul cambiamento del ruolo delle donne nella società moderna”.
Sono state, inoltre, premiate dalla giuria con delle targhe messe in palio dal CINIT: per la Miglior Regia,. a Sara Key, regista del cortometraggio “SKIP HER”.L’autrice “ha mostrato un evidente talento artistico e uno stile originale, attraverso la messa in scena di un mondo raccolto in pochi spazi chiusi, dove anche i dettagli fanno la differenza. L’opera è stata in grado di trasportarci nel mondo della piccola protagonista e di vederlo attraverso i suoi occhi, come se fossimo parte della storia.”
A Elena Cotta, già vincitrice della Coppa Volpi nel 2013, è andata la targa come Migliore Attrice per la sua straordinaria interpretazione nel corto “CENTO METRI QUADRI”, diretto da Giulia Di Battista, che “ha regalato al pubblico un’interpretazione straordinaria ed emozionante, attraverso un personaggio che non può parlare né muoversi, simbolo della “fragilità” legata all’età avanzata.”
Infine, la giuria ha deciso di attribuire, insieme al CINIT-CINEFORUM ITALIANO, una Menzione Speciale a Lucia Loré, per aver diretto e interpretato “LA PESCATORA”. L’autrice “è riuscita a raccontare, con coraggio, un mondo come quello dei pescatori e della pesca, culturalmente legato esclusivamente ad un mondo maschile, diventando anche il simbolo, attraverso le sfide affrontate dalla protagonista, di un’emancipazione dalla famiglia, dai dictat e dai pregiudizi del contesto sociale in cui vive.”
I cortometraggi finalisti sono stati visionati e premiati da una giuria di qualità, composta da grandi professionisti del settore, come Astrid De Berardinis (Vice Presidente di WOMEN IN FILM, TELEVISION & MEDIA ITALIA), Veronica Maffizzoli (giornalista di FILMAGAZINE e direttrice artistica del FILMFESTIVAL DEL GARDA), Massimo Caminiti (Presidente del CINIT-CINEFORUM ITALIANO) e Mauro Cerminara (Regista ed Editore di IMOVIEZ).
Oltre al numeroso pubblico che ha seguito la proiezione dei corti finalisti, in sala erano presenti il produttore Paolo Lombardo, lo scrittore Duccio Di Stefano e Massimo Caminiti, il Presidente del CINIT, che ha premiato Giulia Di Battista e Lucia Loré. Inoltre, era presente Flavia Coffari, finalista con l’opera “I’M ALDA”.
La sezione è stata realizzata in collaborazione con Women In Film,Television & Media Italia, Cinit, Associazione “Anna Magnani” e IMOVIEZ.
Manuela Tempesta ha ringraziato il Festival, la giuria, Domizia De Rosa (Presidente di Women In Film,Television & Media Italia), e il pubblico che ha partecipato alle proiezioni.