IL CORTO “IAN- UNA HISTORIA QUE NOS MOVILIZARA DELL’ARGENTINO” ABEL GOLDFARB (ARGENTINA) VINCE IL PREMIO CINIT ALLA 4° EDIZIONE DI ZABUT

 

A Santa Teresa di Riva si è conclusa con successo la 4° edizione di “Zabut – International Animated Short-film Festival” svoltasi nella splendida location del Parco Unità d’Italia di Villa Crisafulli-Ragno a Santa Teresa di Riva. Numerosa la partecipazione del pubblico proveniente da tutta la zona ionica e appassionata di cinema, che si è riversata nelle tre giornate del Festival dedicate ai cortometraggi di animazione. Nella serata conclusiva sono stati assegnati i riconoscimenti previsti dalla kermesse. La giuria internazionale composta da Andrijana Ruzic, storica e critica di cinema d’animazione, Nico Bonomoloregista e illustratore e Joshua Held, cartoonista e scenografo, ha assegnato il “Premio Zabut 2019” a “Biciklisti” di Veljko Popovic (Croazia), con questa motivazione:”Un riuscito inno alla vita che, attraverso le bellissime pitture di Vasko Lipovac e riferimenti al cinema di Fellini, racconta una storia brillante, scandita da un montaggio serrato e una meravigliosa ironia”; il Premio per la migliore colonna sonora è andato a “Bavure” di Donato Sansone (Francia).

Il Premio Cinit, per il corto che meglio rappresenta i valori della solidarietà e dell’inclusione, è andato a “Ian – Una historia que nos movilizarà” di Abel Goldfarb (Argentina) su valutazione unanime della giuria composta da Orazio Leotta, Francesca Mirabile Mastroeni, Massimo Cicala e dal presidente Massimo Caminiti che ha consegnato il riconoscimento. Il cortometraggio argentino si è anche aggiudicato il premio del pubblico che ha votato separatamente con una scheda consegnata dall’organizzazione. Il corto trae spunto da una storia reale, quella di un bambino affetto da paralisi cerebrale che cerca contatti e amicizia da chi lo circonda, non sempre ricambiato, ma che alla fine riesce a attirare l’interesse e la simpatia degli altri bambini.

L’evento è stato presentato egregiamente dall’attrice Nella Tirante, mentre particolarmente apprezzate le performance che hanno arricchito la serata conclusiva del Festival, con la proiezione di cortometraggi muti, accompagnati dal sassofonista Carmelo Coglitore, dal batterista Federico Saccà, e dal testo originale dell’attore e autore teatrale Tino Caspanello.

Lo staff organizzativo di ZABUT, composto da Cinzia Bongiorno, Carmelo Casale, Caterina Limardo, Antonello Mantarro, Stefania Pasquale, Marta Rigano, Cristina Totaro, e presieduto da Nello Calabrò, è rimasto piacevolmente soddisfatto per gli apprezzamenti ricevuti dall’Amministrazione Comunale e per la calorosa partecipazione del pubblico presente. Nel corso della serata è intervenuto il sindaco di S. Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice e il neo assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Manlio Messina. 

Il presidente Massimo Caminiti consegna il premio Cinit Zabut 2019